logo banner top

Assunzioni personale idoneo

Il giorno 24 maggio sono state convocate 171 persone presenti nelle graduatorie ancora vigenti di concorsi espletati al MIUR.

Come da precedente Comunicato, si ricorda che il numero degli idonei totale era di 268 ridotto a 238 e poi ancora a 171 unità.

All’atto della convocazione la situazione è stata la seguente: su 171 convocati vi sono state 23 rinunce formali ed si sono presentate in effetti 58 persone e sono state avanzate anche 5 proroghe , quindi, un totale di neo assunti di 63.

Dei 58 che hanno assunto servizio il 24 maggi 44 sono stati destinati agli Uffici Periferici e 14 all’Amministrazione Centrale.

Sul territorio erano presenti idonei in graduatorie regionali e, pertanto, queste unità di personale hanno assunto servizio in Emilia e Romagna, Toscana, Veneto, Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia.

Per le graduatorie nazionali è stata, invece, la DGRU ad assegnare il personale, con criteri la cui logica è del tutto incomprensibile.

Per quanto riguarda, infatti, una figura professionale molto importante negli Uffici Territoriale ovvero lo Statistico-Informatico risultano assegnate altre 2 unità in Campania fino a giungere a 7 unità in servizio con tale profilo professionale, mentre, nonostante le richieste motivate avanzate dall’Ufficio presso l’USR Lazio resta 1 UNITA’presente, che, peraltro, chiede di essere trasferita in Campania da almeno 7 anni!

Naturalmente le notizie circa le assegnazioni di personale delle graduatorie nazionali non sono state comunicate formalmente, ma sono notizie di “corridoio”.

Come la data del 23 giugno p.v. che costituirà il momento delle altre chiamate di personale idoneo.

A parere della scrivente si dovrebbero esaurire tutte le graduatorie, visto che ci sono le risorse economiche.

Progressioni economiche tra le aree anno 2017

            L’Amministrazione, in questi giorni, ha presentato una bozza di Contratto relativo alle progressioni per l’anno 2017.

            Ricordiamo che alla procedura potranno partecipare solo i dipendenti in servizio alla data del bando e coloro che non hanno superato la precedente selezione, naturalmente sono esclusi anche tutti coloro che hanno raggiunto la posizione apicale nelle tre Aree.

            La bozza sopra citata riporta alcune modifiche, che, a parere della scrivente, risulterebbero incomprensibili ai dipendenti e che, in qualche caso, sarebbero anche meno favorevoli al personale.

            Peraltro, alcuni disguidi manifestatisi nella precedente procedura, potrebbero essere chiaramente esplicitati nella circolare che accompagnerà il bando.

            Per questo motivo la UIL PA MIUR ritiene che occorrerà “replicare” quanto già scritto nel contratto per l’anno 2016, vista anche l’urgenza sottolineata dall’Amministrazione di “chiudere” l’accordo entro il 15 giugno p.v. per avviare le necessarie certificazioni.

Contratto Nazionale

            Come si ricorderà il 30 novembre 2016 le OO.SS. Confederali e il Governo allora in carica hanno sottoscritto un accordo per avviare quanto prima la contrattazione per tutte le categorie pubbliche.

            Dopo 8 anni di attesa e dopo una serie di interventi della Corte Costituzionale, della Commissione Europea, del Consiglio di Stato è giunta l’ora che il Governo rispetti l’impegno assunto e restituisca dignità ai dipendenti pubblici che, come contribuenti “certi” costituiscono buona parte delle risorse del Bilancio dello Stato e come lavoratrici e lavoratori offrono un servizio di qualità nonostante tutto….

            Per questo obbiettivo tutta la UIL PA avvierà una serie di iniziative volte a rappresentare alla cittadinanza l’importanza del servizio pubblico e la necessità di riconoscere il ruolo della contrattazione.

In merito, si inoltra il Comunicato Stampa del Segretario Generale Nicola Turco, dal quale si evince la linea politica di tutta la categoria e con il quale si comunica la creazione dell’hashtag # CONTRATTAZIONE.

Roma, 3.6.2017

                                                                                                      IL COORDINATORE NAZIONALE UIL PA MIUR

                                                                                                                     Mimma RIPANI