logo banner top

PROGRESSIONI INTERNE ALLE AREE 2017

Scaduto il termine per l’inoltro dei reclami relativi alle graduatorie provvisorie delle progressioni interne alle aree per l’anno 2017, i 280 reclami verranno esaminati a breve in modo da consentire la pubblicazione delle graduatorie definitive entro il 31.12.2017.

PROGRESSIONI INTERNE ALLE AREE 2018

La scrivente ha sollecitato la DGRU ad avviare e concludere entro il 31.12.2017 anche l’accordo programmatico per le progressioni interne alle aree per l’anno 2018.

Le risorse economiche di natura fissa sono, in effetti, molto ridotte rispetto al 2016 e 2017, tuttavia senza la sottoscrizione e la certificazione dell’accordo programmatico NON si potrebbero effettuare i passaggi anche nell’anno 2018.

E’ parere della scrivente che, invece, potendo contare proprio nel 2018 in una integrazione di risorse economiche del FUA, si possa avviare un nuovo percorso di progressioni.

CORSO - CONCORSO

Come già scritto è vigente la norma che consente di effettuare i passaggi di area (dalla 1^ alla 2^ e dalla 2^ alla 3^) e questo comporta la necessità da parte dell’Amministrazione di effettuare una programmazione delle facoltà assunzionali rispetto ai vincoli imposti dalla norma stessa.

E’, tuttavia, necessario avviare il percorso di selezione, che riconoscerà le professionalità interne di coloro che negli anni hanno operato in condizioni disagiate, ancheeffettuando mansioni superiori senza la corrispondente retribuzione.

MOBILITA’ IN ENTRATA

Esaurito il percorso di assegnazione da parte della Funzione Pubblica di personale proveniente da vari settori, l’Amministrazione dovrebbe procedere all’immissione in ruolo prioritariamente dei comandati già presenti negli Uffici.

 La UIL PA MIUR auspica, in particolare,  che si tenga presente la situazione dei tanti dipendenti del Ministero della Difesa, che da oltre due anni sono negli Uffici Territoriali e svolgono il lavoro a fianco dei  dipendenti MIUR.

NUOVE ASSUNZIONI

Nel corso dell’approvazione della Legge Finanziaria,  in  Commissione Bilancio,  è passato  un emendamento molto importante per il futuro del MIUR, ovvero l’autorizzazione ad avviare le procedure concorsuali per il reclutamento di n. 258 unità di personale dotate di competenze professionali di natura amministrativa, giuridica e contabile, di cui 5 Dirigenti di seconda fascia e 253 funzionari, area 3^, posizione economica F1.

Come scritto in un precedente comunicato, la scrivente paventava la possibilità di avviare 500 assunzioni, vista la carenza di organico del MIUR, tuttavia è senz’altro un grande passo avanti  la possibilità di integrare i ruoli con personale giovane e selezionato.

Si tratta certo di un cambiamento di prospettiva che finalmente la politica ha compreso e che la parte amministrativa ha portato avanti con impegno e convinzione ben consapevole delle condizioni in cui versa il MIUR.