Si sono riunite le OO.SS. FC e l’Amministrazione per discutere sul seguente o.d.g.:
* Procedure concorsuali;
* Prosecuzione lavoro agile;
* Progressioni economiche
Procedure concorsuali
Il Capo Dipartimento per le Risorse Economiche e Finanziare, dott. Jacopo Greco, ha comunicato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 27/07/2021, come già preannunciato dalla UILPA MIUR, del Concorso pubblico per esami, per la copertura di 304 posti di personale non dirigenziale per vari profili professionali, area funzionale III, a tempo indeterminato, dei ruoli del personale. Tale numero sarà elevabile a n. 648 unità come riferito dal dott. Greco a seguito di preventivo assenso informale da parte del Mef e Funzione Pubblica sulla disponibilità delle risorse assegnate e in corso di certificazione.
Obiettivo dell’Amministrazione è quello di assumere nel minor tempo possibile il maggior numero di
personale.
E’ già attiva la piattaforma informatica attraverso cui inviare le domande, fruibile dal sito del MIUR.
La procedura selettiva avverrà in forma semplificata, come previsto dall’attuale normativa e verrà effettuata con una prova scritta ed una eventuale prova orale. La preselezione invece sarà definita, con le modalità previste nel bando, in base al numero delle domande che perverranno.
Sono inoltre previsti altri concorsi, oggetto di prossime ed imminenti pubblicazioni, ovvero:
- Concorso per Dirigenti di II fascia Tecnico-Informatici, in numero consistente di unità non specificato
- Concorso di Dirigenti di II fascia riservato ai Dirigenti Scolastici e ai docenti; anche questa procedura
sarà avviata non prima dell’inizio del nuovo anno e comunque con modalità semplificata rispetto al
passato, il cui regolamento prevedeva invece specifici passaggi e tempi tecnici notevoli;
- Concorso per n. 50 unità di alte specializzazioni professionali, da inquadrare nell’attuale Area III F3.
La procedura selettiva consisterà in una valutazione dei titoli professionali accompagnata da una
prova orale;
- Concorso per il reclutamento funzionari dell’attuale area III F1, attualmente in atto e gestito dal
Formez;
- Su sollecitazione della UILPA si è appreso che è previsto un ulteriore concorso di circa n. 100 unità da
inquadrare nell’area II.
La UILPA ha manifestato il proprio apprezzamento per il grande lavoro svolto dall’Amministrazione in merito all’attivazione delle assunzioni, ma si è rammaricata per non aver avuto preavviso del bando, apprendendoinvece la notizia direttamente dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nella serata del 27 luglio.
Peraltro ha ricordato che in merito al reclutamento era stato chiesto che le assunzioni fossero effettuate a livello regionale e non nazionale, non solo con riferimento alla eventuale distribuzione sul territorio delle procedure di preselezione, come è indicato nel bando, ma anche con riferimento alla specifica richiesta di partecipazione al concorso a livello regionale, proponendo per i bandi non ancora pubblicati una revisione procedurale non più centralizzata ma decentrata.
Questa O.S. ha inoltre richiesto incisivamente l’impegno all’Amministrazione di attivare le procedure di trasferimento di tutto il personale in assegnazione provvisoria in altri uffici prima dell’assunzione dei nuovi dipendenti.
Si è inoltre fatto accenno alla mobilità intercompartimentale del personale dell’Area Prima per la copertura
dei tanti posti vacanti del personale addetto al servizio di portineria, la cui procedura dovrà concludersi entro il corrente anno.
Smart Working
L’Amministrazione a breve emanerà una nuova nota relativamente alla conferma della proroga dello SW per il protrarsi dello stato emergenziale, soprattutto in funzione della tutela dei lavoratori e delle lavoratici con “fragilità”, garantito fino al 31/10/2021, per i genitori dei minori di 16 anni, ecc. Lo SW è stato ed è oggetto di un costante ed attento monitoraggio da parte dell’Amministrazione e si è passati da una percentuale del 70% dell’ultimo trimestre dell’anno 2020 al 50% del mese di giugno 2021.
Questa O.S. ha sottolineato che attualmente lo SW è la maggiore tutela che l’Amministrazione possa adottare per il contenimento del contagio da Covid 19 ed ha sottolineato l’esigenza di conoscere i risultati del monitoraggio del lavoro svolto in questa modalità in funzione della presenza e degli obiettivi raggiunti.
E’ stato sottolineato infatti che il tempo lavorato, che non è stato possibile quantificare, è risultato maggiore rispetto a quello che sarebbe stato prestato in presenza.
Si ricorda la totale disponibilità data da ogni singolo dipendente anche oltre l’orario di reperibilità stabilito
dalla normativa vigente, anche nelle giornate festive, prefestive e in orario notturno, senza il riconoscimento del buono pasto e delle ore di straordinario effettuato. La UILPA ha chiesto espressamente che la nota contenga chiarimenti e precisazioni per i Dirigenti dei singoli Uffici i quali sono gli unici responsabili dell’organizzazione e della gestione degli obiettivi che l’Ufficio da loro diretto dovrà raggiungere.
L’Amministrazione infatti ha precisato che lo SW è applicabile negli uffici in cui le competenze sono gestibili anche a distanza, sottolineando la necessità invece della presenza in sede laddove c’è un costante contatto con l’utenza.
Progressioni economiche
E’ stato sottolineato che le progressioni economiche rappresentano uno “sforzo organizzativo” a cui
l’Amministrazione non può sottrarsi ed ha palesato l’intento di introdurre nuove modalità, che puntano sulla meritocrazia e sulla somministrazione di “quiz”. Queste saranno presumibilmente attivate dopo la pausa estiva.
A tal proposito la UILPA ha sottolineato l’importanza delle progressioni sia verticali che orizzontali,
proponendo di ricorrere a procedure di comparazione e valutazione con criteri più inclusivi, escludendo i
quiz, poiché i lavoratori hanno già dimostrato le loro capacità garantendo il regolare funzionamento
dell’Amministrazione, nonostante la drammatica carenza di personale e le criticità gestionali affrontate negli ultimi due anni.
Inoltre ha suggerito che tali progressioni, così come i trasferimenti di coloro che sono in assegnazione provvisoria, siano avviate prima del reclutamento di nuovo personale.
Le OO.SS. insieme all’Amministrazione hanno convenuto di aggiornare il piano triennale assunzionale e
l’accordo sullo SW.
La UILPA MIUR ha chiesto un incontro dedicato all’informativa delle assunzioni previste anche per il Ministero per l’Università e per la Ricerca.
Roma, 28/07/2021
Coordinamento Nazionale
UILPA MIUR
Delegato Provinciale RC Componente Esecutivo Regionale UIL Veneto Il Coordinatore Nazionale
Carmen Minniti Marika di Mauro Alessandra Prece