Coordinamento Nazionale UIL PA Ministero Università e Ricerca
Al Capo di Gabinetto
Cons. Luigi FIORENTINO
Al Capo di Gabinetto
Prof. Giuseppe Recinto
Al Segretario Generale
Dr.ssa Maria Letizia Melina
Al Capo Dipartimento
per il sistema educativo di istruzione e formazione
Dr. Stefano Versari
Al DG Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Dott. Jacopo Greco
Alla Dr.ssa Gianna Barbieri
Dirigente Generale DG CASIS
Oggetto: PC notebook per il personale in smart working – scadenza contratto di noleggio. Segnalazione necessità proroga consegna
Con riferimento alla Nota del Capo Dipartimento per le Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali prot. 1802 del 3/11/2020, e alla Nota del Direttore Generale per i Servizi informativi e la statistica, prot. 18794 del 01/12/2020, riguardante la restituzione dei personal computer assegnati al personale per lo svolgimento delle attività di smart working, per un periodo di 6 mesi, la UILPA MIUR ha appreso, con stupore, che non è stato prorogata la scadenza del noleggio, prevista per il prossimo 31 maggio.
Nel corso della riunione dello scorso 8 maggio, con il Capo dipartimento per le risorse umane e finanziare, dr.ssa Giovanna Boda, la UILPA aveva sollecitato l’Amministrazione a procrastinare la consegna dei notebook fino alla consegna dei nuovi PC, prevista dal prossimo mese di giugno.
La richiesta è scaturita dal prolungarsi della situazione emergenziale oltre la data del 30 aprile c.a.. per cui la restituzione dei PC a noleggio comporterebbe un disagio per l’azione amministrativa.
La dr.ssa Boda si è impegnata con le OO.SS. a risolvere il problema per evitare che si crei un rallentamento dell’azione amministrativa, che il personale destinatario dei pc abbia difficoltà a svolgere la regolare attività amministrativa da remoto, per evitare che la presenza in servizio di un numero significativo di dipendenti, ora in smart working, possa vanificare gli sforzi di quest’ ultimo anno, e soprattutto per limitare il contagio e creare ulteriori focolai all’interno dell’Amministrazione.
La UILPA quindi chiede:
1) di accelerare le operazioni di rollout e la consegna dei nuovi pc;
2) programmare tali operazioni prioritariamente al personale che abbia avuto necessità dei PC a noleggio;
3) prorogare eventualmente il suddetto noleggio per il tempo necessario a consentire ai dipendenti la continuità nella disponibilità dei PC per poter svolgere l'attività in smart working.
Confidando in un tempestivo riscontro si inviano cordiali saluti.
Roma 21.4.2021
Il Coordinatore Nazionale UILPA MIUR
Alessandra Prece