logo banner top

Si è tenuto, in data odierna, il primo incontro volto a definire l’accordo per il FRD 2019.

Il nuovo accordo avrà molti elementi di novità, in attuazione del nuovo CCNL. Rispetto al passato, infatti, la retribuzione di risultato sarà strettamente legata alle valutazioni che i Dirigenti, in larga parte, hanno già comunicato al personale.

L’Amministrazione ha proposto  di individuare le fasce di punteggio a cui verranno associati i diversi livelli di retribuzione di risultato. Inoltre sarà necessario determinare la percentuale del fondo da destinare alla contrattazione integrativa.

La UILPAMI- MUR ha preso atto della due proposte contrattuali inviate dall’Amministrazione, ma si è riservata di presentare le proprie osservazioni e controproposte al termine di una attenta valutazione.

Al fine di poter procedere alle necessarie proiezioni e comprendere, a pieno, l’incidenza delle diverse ipotesi, abbiamo richiesto  i dati esatti relativi alle voci che costituiscono il Fondo, gli elenchi dei beneficiari e i dati relativi alle valutazioni effettuate dai Dirigenti. Al riguardo abbiamo segnalato che, in alcuni uffici, risulta che le suddette valutazioni non siano state ancora comunicate al personale. In merito a quest’ultimo aspetto, l’Amministrazione ha comunicato che, a causa dei ritardi legati al Covid, in alcuni Uffici la procedura di valutazione non è stata ancora completata e, pertanto, i dati saranno inviati a breve alle OO.SS.  .

Questa O.S.ha ricordato che è necessario rivedere il sistema di valutazione del personale degli uffici di diretta collaborazione, anche in relazione alle future progressioni, già programmate per l’anno 2021 e ha suggerito che sarebbe importante garantire la trasparenza delle valutazioni all’interno degli Uffici.

E’ stato, inoltre, richiesto di conoscere, con precisione, l’importo necessario a retribuire le turnazioni e di produrre una scheda che illustri chiaramente la distribuzione delle risorse disponibili in tutte le voci afferenti al fondo.

Le Sigle sindacali presenti al tavolo si sono mostrate concordi nel ritenere che sia necessario un approfondimento, prima di poter presentare delle proposte al tavolo. In particolare, è emerso che i nodi più importanti da sciogliere siano le percentuali di risorse da attribuire alle performance individuale e collettiva, come anche l’applicazione dell’art. 77, comma 4 del CCNL, in riferimento all’ipotesi di sostituire la contrattazione integrativa con il confronto con le OO.SS. Una tale modifica gioverebbe alla rapidità di conclusione della procedura e, quindi, alla più celere erogazione delle risorse. Tuttavia, è necessario comprendere con quali modalità, in una simile ipotesi, si procederà all’attribuzione della quota di almeno il  20% delle risorse previste dal suddetto articolo.

E’ stato stabilito che le OO.SS. invieranno all’Amministrazione le proprie  proposte, entro pochi giorni, per  arrivare alla definizione di una bozza di accordo già  nel corso dell’incontro previsto per il giorno 20 novembre p.v.

Di seguito vi indichiamo il calendario dei prossimi incontri:

20.11.2020 – FRD 2019

24.11.2020 – SMART WORKING

L’Amministrazione ha invitato tutte le OO.SS. presenti alla sottoscrizione del Contratto relativo al FRD 2018 che, come già comunicato, è stato vistato dall’UCB, IGOP E FUNZIONE PUBBLICA.. Ci risulta che in alcune sedi siano già state avviate le contrattazioni.

Roma, 13.11.2020

COORDINAMENTO NAZIONALE UILPA MIUR

               Marianna Campagnano                            Antonio Izzo                  Alessandra Prece

Allegati:
File
Scarica questo file (20201113 FRD2019.pdf)20201113 FRD2019.pdf