La UILPA MIUR ha appreso che, in data odierna sono stati pubblicati gli elenchi delle sedi per la prova scritta del concorso in oggetto, che si svolgerà presso le aule informatiche delle Istituzioni Scolastiche regionali.
Ad oggi risulta una crescente diffusione del virus sars-cov2, con una media di contagi giornalieri che supera circa le 3500 unità e che richiede l’adozione di misure anti-contagio, in alcune regioni addirittura più severe rispetto ai più seri provvedimenti adottati su scala nazionale.
Si evidenzia, quindi, la preoccupazione del personale degli Uffici interessati alla procedura in oggetto, in relazione alle modalità con cui si procederà alla formazione dei tecnici d’aula nonché alla consegna del materiale necessario allo svolgimento delle prove.
E’ il caso di ricordare che, in occasione delle ultime procedure concorsuali, le sessioni di formazione e la contestuale consegna del materiale, hanno visto il coinvolgimento di diverse decine di persone, tra tecnici d’aula, Dirigenti Scolastici e personale addetto alla consegna e al ritiro del materiale.
E’ di chiara evidenza che, alla luce dei gravi rischi di contagio attuali e delle molteplici disposizioni Nazionali e Regionali che mirano ad evitare ogni forma di assembramento, una tale modalità non possa essere applicabile, in quanto comporterebbe gravi rischi di contagio sia per il nostro personale, sia per il personale delle Istituzioni Scolastiche coinvolte.
La UILPA MIUR, pertanto, richiede rassicurazioni per tutto il personale coinvolto, confermando che la formazione dei tecnici d’aula verrà effettuata a distanza e che la consegna del materiale sarà organizzata in maniera tale da garantire:
- un limitato numero di persone contemporaneamente presenti nei locali individuati per la distribuzione.
- l’utilizzo di locali sufficientemente areati e con caratteristiche tali da garantire il mantenimento delle necessarie distanze interpersonali.
- la predisposizione di idonee misure all’ingresso di tali locali, quali il controllo delle temperatura e la raccolta dei dati dei partecipanti, al fine di garantire il necessario tracciamento di cui alla normativa anti-covid.
Si resta in attesa di un urgente riscontro
Cordiali Saluti.
Roma, 07.10.2020
Il Vice Coordinatore Nazionale Il Coordinatore Nazionale
UILPA MIUR UILPA MIUR
Antonio Izzo Alessandra Prece