Le scriventi chiedono che venga convocato in tempi brevissimi il tavolo sindacale almeno sui seguenti punti:
- progressioni orizzontali 2020
- FRD 2019
- regolamento lavoratori in Smart Working
- progressioni verticali
- liquidazione FRD 2018
si sottolinea che l’inerzia dell’amministrazione su questi argomenti rischia di avere ricadute dirette sulle retribuzioni dei lavoratori.Siamo ormai agli ultimi giorni utili per definire un accordo sulle progressioni orizzontali 2020 che possa garantire la decorrenza dal 1 gennaio dello stesso anno. Si rammenta che già nel 2019 nonè stato possibile concludere un accordo in questo senso e che i lavoratori sono ancora in attesa di ricevere gli emolumenti relativi al FRD 2018, sottoscritto in prima istanza nel novembre 2019.
Altrettanto urgente è la definizione di un regolamento per i lavoratori in Smart Working visto chequesta tipologia di lavoro continuerà a rappresentare un elemento assolutamente non marginalenella pubblica amministrazione.
Vorremmo evitare una nuova prolungata interruzione delle relazioni sindacali visto che l’ultima convocazione alle OO.SS. da parte di codesta amministrazione risale allo scorso 25 agosto per una informativa sul piano triennale dei fabbisogni.
Restiamo quindi in attesa di urgentissimo riscontro sui punti suelencati, che comunque non esauriscono le tematiche che il CCNL rinvia alla contrattazione integrativa.
FP CGIL CISL FP UILPA
Anna Andreoli Michele Cavo Alessandra Prece