logo banner top

Nel corso della mattinata odierna si sono svolti due incontri tra l’Amministrazione e i componenti del Comitato Unico di Garanzia prima e, a seguire, i componenti del Comitato Paritetico per l’Innovazione. Hanno partecipato alla riunione la dr.ssa Giovanna Boda, nonostante fosse in viaggio per raggiungere la sede della scuola presso la quale verrà inaugurato il nuovo anno scolastico e il dr. Jacopo Greco.

            L’Amministrazione,  ha reso noto che i quattro DPCM di riorganizzazione sono al controllo degli Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la loro definitiva approvazione e il varo previsto per la fine del mese di settembre. E’ stata confermata la continuità dell’assetto organizzativo precedente per permettere la stabilità dell’azione amministrativa per il MI, mentre per il MUR è confermata l’istituzione di due nuove direzioni generali, in aggiunta alle tre precedenti, che si occuperanno delle attività gestionali del nuovo Ministero e della internazionalizzazione delle competenze relative all’università e alla ricerca.

            La UILPA MIUR ha chiesto una maggiore attenzione alla programmazione delle attività per evitare di affrontare il lavoro con maggiore professionalità e serenità ma soprattutto per evitare di operare in continua emergenza; è stato nuovamente sottolineata la necessità di rivedere le percentuali di assegnazione del personale al MUR, il cui decreto di interpello, riservato al personale assegnato al Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali e agli Uffici di diretta collaborazione dell’ex-MIUR, è stato firmato dai due Ministri e verrà pubblicato nel corso della prossima settimana, pur nella consapevolezza della grave carenza di personale anche negli uffici centrali del MI.

Abbiamo messo in risalto le gravi difficoltà affrontate in questi giorni dal personale dirigente e delle aree degli Uffici Territoriali sollecitando una risposta concreta, anche alla nostra ultima nota inviata alla Ministra Azzolina.

Il dr. Greco ha assicurato che nel corso della riunione, confermata per martedì prossimo, verrà illustrato il piano assunzionale con cui verranno attivati i bandi di concorso per un ingente numero di personale a partire dal mese di settembre.

Relativamente all’interpello unitario per i dirigenti di seconda fascia, che si terrà al termine della validità degli incarichi, ovvero con l’entrata in vigore dei nuovi Regolamenti, è stata garantita la partecipazione di tutti i dirigenti dei ruoli dell’ex MIUR.

            Per quanto concerne la nuova sede del neo MUR, è stato riferito che sono ancora in fase di ricerca di uno stabile, ma l’indagine è resa più complessa dallo stato emergenziale ancora in atto. Nell’attesa sono stati trovate soluzioni congrue per la sistemazione del personale afferente agli Uffici di diretta collaborazione.

            Inoltre, abbiamo chiesto un aggiornamento circa i progetti relativi al potenziamento dell’Ufficio statistico/Informatico, che per il MI è identificato in una Direzione Generale, e l’incremento della dotazione tecnologia ed informatica. La dr.ssa Boda ha riferito che il Piano digitale verrà rinnovato con l’attivazione di una piattaforma digitale dedicata alla formazione di tutti i dipendenti per gestire al meglio l’ampliato contingente di lavoro fruibile in modalità agile ed eventuali nuove emergenze, Inoltre sarà previsto un piano di acquisti di nuove ed avanzate tecnologie per il rinnovamento della dotazione strumentale di tutto il personale.

            Altre richieste e chiarimenti sono state avanzate in merito all’ attribuzione di incarico Dirigenziale Generale ai tre Uffici Scolastici Regionali, ancora di II fascia e la riduzione degli Uffici di collaborazione del Dipartimento ad un unico Ufficio è stato risposto che sono scelte organizzative e che verranno sottoposte agli organi superiori.

            In merito ai spiegazioni richieste circa il coordinamento del servizio ispettivo, lo stesso continuerà a sussistere a supporto anche degli ispettori regionali.

            L’Amministrazione ha reso noto che si sono concluse le procedure amministrative per l’apertura dell’Asilo Nido. Dopo il rallentamento dovuto dallo stato emergenziale da covid-19, l’attività verrà avviata speditamente. Prossimamente verrà convocato un nuovo tavolo per preparare il regolamento che disciplinerà le attività e l’accesso al Nido. La dr.ssa Boda ha tenuto a sottolineare che potranno accedere al servizio i dipendenti del MI e dl MUR. Inoltre, qualora non venissero coperti tutti posti, gli stessi verranno messi a disposizione di famiglie meno abbienti della zona, con un preliminare accordo con la circoscrizione.

            Gli incontri sono terminati con l’impegno, di tutte le parti, alla massima collaborazione e supporto per agevolare l’avvio delle due nuove Amministrazioni.

Roma 21.8.2020                                              Il Coordinatore Nazionale UILPA MIUR

                                                                                              Alessandra Prece