Si è appena concluso l’incontro in video conferenza tra le OO.SS. nazionali e l’Amministrazione in merito ad un aggiornamento sulle misure da adottare nei confronti del personale in servizio presso il Ministero dell’Istruzione a seguito della circolare n. 3 del 24 luglio 2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione recante indicazioni per il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni .L’Amministrazione ha sottolineato due punti focali della circolare che sarà emanata:
1. Lavoro agile in modalità semplificata al 50% del personale , con modalità organizzativa a rotazione e con flessibilità oraria per tutto l’organico;
2. Impossibilità di concedere esenzione dal servizio a decorrere dal 19 luglio u.s. per i lavoratori delle categorie “fragili” e la priorità per coloro che hanno figli fino a 12 anni di età e per coloro che sono esposti maggiormente al contagio per la maggiore distanza di residenza dal posto di lavoro.
La UILPA MIUR ha chiesto:
aggiornamento dei DVR da parte del Responsabile della Sicurezza, in tutte le sedi amministrative del MI e del MUR, con le indicazioni della capienza massima quotidiana del personale in relazione alle distanze interpersonali minime previste dalla normativa in vigore; chiarezza nelle indicazioni contenute nella circolare in merito alla individuazione delle indifferibili attività che non possono essere svolte da remoto per evitare episodi simili a quanto accaduto per il Gabinetto del MI, dove, con atto informale è stata indicata l’indifferibilità in tutte le attività svolte dal personale assegnato a tale Ufficio;
informativa circa le attività che l’amministrazione ha intrapreso per migliorare la digitalizzazione delle procedure.
Tutte le OO.SS. presenti hanno contrastato con determinazione l’intenzione di diramare autoritariamente una circolare di cui non si conoscono gli effettivi contenuti, poiché l’ Amministrazione non ha fornito preventivamente la bozza. E’ stato, inoltre, segnalato che il riavvio delle attività non può prescindere da un confronto sindacale che tenga conto delle necessarie misure di sicurezza e delle peculiarità delle diverse sedi di lavoro del nostro personale.
In merito alle informative più volte richieste da parte della scrivente all’Amministrazione, sono stati forniti chiarimenti circa il CCNI FRD 2018 ancora al controllo degli organi competenti; il ritardo della conversione dei contratti da part/time a full/time e del confronto per il CCNI delle progressioni verticali è causato dalla mancata formalizzazione del Piano triennale dei fabbisogni, legato agli attuali processi di riorganizzazione dei due ministeri; il bando dell’immissione in ruolo di n.10 portieri non ha soddisfatto le tre richieste pervenute per mancanza di requisiti dei richiedenti. L’Amministrazione provvederà, a breve, a pubblicare un altro bando rivolto ad una platea più ampia tramite la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
E’ stato firmato il bando per la stabilizzazione del personale, proveniente da altra amministrazione, assegnato temporaneamente nei nostri uffici che, presumibilmente, verrà pubblicato in data odierna.
Nei prossimi giorni verranno coinvolte le OO.SS per l’interpello relativo ai trasferimenti del personale MIUR e le procedure della riorganizzazione dei due neo ministeri.di n.10 portieri non ha soddisfatto le tre richieste pervenute per mancanza di requisiti dei richiedenti. L’Amministrazione provvederà, a breve, a pubblicare un altro bando rivolto ad una platea più ampia tramite la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
E’ stato firmato il bando per la stabilizzazione del personale, proveniente da altra amministrazione, assegnato temporaneamente nei nostri uffici che, presumibilmente, verrà pubblicato in data odierna.
Nei prossimi giorni verranno coinvolte le OO.SS per l’interpello relativo ai trasferimenti del personale MIUR e le procedure della riorganizzazione dei due neo ministeri.
L’Amministrazione si è impegnata a fornire dettagliati chiarimenti circa i seguenti argomenti in sospeso, nel corso del prossimo incontro:
Informativa circa l’assunzione e l’assegnazione dei neo dirigenti vincitori del corso concorso SNA;
Informativa e assegnazione definitiva dei 45 neo dirigenti assunti in data 28 dicembre 2019;
Informativa elenco delle reggenze degli uffici dirigenziali non generali degli anni 2019 e 2020;
Informativa circa lo studio delle soluzioni per dare seguito alla mobilità del personale;
Circa l’incontro del 5 agosto relativo al “protocollo per la definizione delle misure di sicurezza dei dipendenti del Ministero dell’Università e della ricerca l’applicazione dell’art.87 del DL 18/2020 seguito di emergenza covid” la UILPA ha chiesto l’invio preventivo della bozza.
Dopo una iniziale reticenza nell’accoglimento dei suggerimenti delle OO.SS. la riunione odierna è stata aggiornata a martedì della prossima settimana in attesa del nuovo DPCM che verrà emanato a seguito della recente approvazione, da parte del Parlamento, della proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre 2020.
Roma, 31.7.2020
Il Coordinatore Nazionale UILPA MIURAlessandra Prece