TERREMOTO AL MIUR
La UILPA MIUR apprende direttamente e scetticamente dalla conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, mentre era impegnata nella stesura di un comunicato per l’agognato rinnovamento della struttura, che le competenze del MIUR verranno nuovamente divise.
Altro che rinnovamento!!!
A fronte di una serie infinita di riorganizzazioni del MIUR, come quella del primo Governo Conte mirata al consolidamento in una unica struttura amministrativa, che prevedeva l’accentramento di tutte le risorse economiche e gestionali in una unica Direzione Generale, In un momento di profonda crisi economica del Paese, con un CCNL scaduto da un anno, ci saremmo aspettati che i fondi destinati alla spesa per l’attivazione del nuovo Ministero fossero impegnati nel rinnovo contrattuale del pubblico impiego.
La Ministra designata al Ministero per l’Istruzione sarà l’attuale sottosegretaria Lucia Azzolina.
Il Ministro designato al Ministero per l’Università, l’AFAM e la ricerca sarà il M. Rettore Gaetano Manfredi.
Nell’attesa di continuare il confronto sulle problematiche che affliggono le due strutture, la UILPA MIUR si rende disponibile, fin d’ora, ad un incontro per dirimere le questioni nuove e quelle già affrontate e sulle quali erano in atto negoziazioni, legate ad una costruttiva collaborazione per la tutela dei diritti sindacali del personale già appartenente al ruolo dell’ex MIUR: riorganizzazione dei due Ministeri, reperimento fondi, soluzione alla disastrosa situazione degli organici, procedura per i passaggi di area, progressioni di fascia, mobilità interna ed esterna del personale, stabilizzazione del personale esterno, assegnazione dell’esiguo numero di funzionari e di dirigenti neo assunti, che ha già manifestato preoccupazione per il proprio futuro.
Scuola, università, ricerca ed AFAM saranno comunque il centro delle attenzioni sindacali in quanto rappresentano servizi, costituzionali, erogati ai cittadini.
Ai neo Ministri auguriamo buon lavoro.
Roma, 28.12.2019 Il Coordinatore Nazionale UIL PA MIUR
Alessandra Prece (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/93)