Il giorno 15 luglio u.s., alle ore 9,30, la UILPA MIUR ha convocato le Assemblee del personale presso l’USR Sardegna e l’Ambito Territoriale di Cagliari.
I lavori sono stati coordinati dal Segretario Generale UILPA Sardegna, Maria Giorgia Vargiu e dal Segretario Generale della UIL PA MIUR, Alessandra Prece.
In rappresentanza dei lavoratori Antonello Floris ha aperto i lavori in rappresentanza dei lavoratori, presso l’USR, e Daniela Cau presso l’Ambito territoriale. Siamo stati onorati, inoltre, della presenza della coordinatrice regionale UIL PA MIUR Rosalba Crobu.
La partecipazione sia dei colleghi del MIUR che del personale della scuola, assegnato presso l’ufficio scolastico regionale e territoriale, è stata numerosa così come gli argomenti proposti dal Segretario Alessandra Prece:
• Rinnovo CCNL, Contratto Collettivo Nazionale del lavoro;
• FUA, fondo unico di amministrazione del personale MIUR, anni 2017 e 2018;
• Monitoraggio della Performance 2019;
• Attivazione corsi professionalizzanti;
• Liquidazioni tempestive delle missioni, ad oggi retribuite dopo circa 9 mesi;
• Nuovo bando per “Lavoro agile”;
• Assunzioni di personale dalle graduatorie dei concorsi dell’area vasta;
• Stato procedura concorsuale dirigenti seconda fascia;
• Stato procedura concorsuale funzionari Area III-F1;
• Procedura reclutamento personale in mobilità compartimentale;
• Passaggio intercompartimentale del personale del comparto scuola e le relative problematiche.

Dal confronto sono emerse molte criticità per lo svolgimento regolare di tutte le attività amministrative degli Uffici, per la mancanza di confronto e di dialogo con l’Amministrazione.
É stata manifestata una grave preoccupazione riguardo al raggiungimento dell’ apertura dell’anno scolastico 2019/2020, nei tempi previsti, e di altri obiettivi connessi a tale attività.
La UILPA MIUR con tutto il personale, quindi, sollecita l’Amministrazione ad un incontro con le RSU per adottare provvedimenti risolutori delle criticità relativamente a:

• Reclutamento di personale per il supporto delle attività istituzionali;
• Sollecito dell’assegnazione dei fondi per la liquidazione degli emolumenti relativi al FUA 2017;
• Corretta informativa Bando Lavoro Agile con il riscontro di ricezione, da parte dei dirigenti degli Uffici, e monitoraggio delle domande accolte;
• Revisione dell’ attribuzione dei carichi di lavoro tra il personale di ruolo e il personale in assegnazione provvisoria;
• Revisione dei profili professionali;
• Posizioni organizzative;
• Indennità di compensazione negli Uffici con carenza di organico di fatto oltre il 50%;
• Emolumenti FIS per il personale della scuola.

A chiusura dei lavori, il Segretario UIL PA, Maria Giorgia Vargiu, ha sottolineato l’importanza del confronto avuto e, con Alessandra Prece, hanno garantito la massima disponibilità per ulteriori incontri, a supporto, del personale di ruolo, del personale della scuola e dell’Amministrazione, per il regolare funzionamento dell’ Istituzione ed una migliore organizzazione del lavoro, mirato al raggiungimento degli obiettivi proposti dal Ministro.
Durante gli incontri è stata evidenziata l’importanza della partecipazione e del coinvolgimento sindacale di tutti per un confronto attivo e costruttivo con l’Amministrazione.

Cagliari, 15.07.2019

Segretario Generale                   Coordinatore Generale                                 UIL PA Sardegna                          UIL PA MIUR
                    Maria Giorgia Vargiu                      Alessandra Prece