logo banner top

Nell’augurare a tutti voi un nuovo  Anno pieno di gioie, di conquiste, di soddisfazioni, di salute e di serenità, questo Coordinamento Nazionale ricorda che dal 1° gennaio 2018, in continuità con gli anni precedenti, sono attive le Convenzioni su alcune materie: Assicurazione Rischio Professionale, Salute (Unisalute),  Infortunistica (Laborfin) , Studio (Università Telematica Pegaso) , Tempo Libero (Ed è subito viaggi).

Sono tutte rinvenibili sul sito della UIL PA, tranne quella sulla responsabilità civile che la scrivente ha ritenuto di attivare, insieme ad altri Coordinamenti per il rischio professionale legato a funzioni svolte da dipendenti Miur, che potrebbero determinare, nel loro esercizio,  una colpa grave (revisione dei conti, revisione dei Pon, contenzioso, ecc.ecc.).

 Il massimale assicurato è pari ad € 1.000.000,00 e la polizza è stata stipulata con il Gruppo Generali, la cui solidità è assolutamente indiscussa.

Dopo tale doverosa premessa la scrivente ritiene dare conto dell’attività sindacale  che si va riprendendo e degli obbiettivi che la UIL PA MIUR si pone.

Progressioni anno 2018

In continuità con il 2016 e il 2017, si attiveranno di nuovo le progressioni interne alle aree. La pre-intesa è stata sottoscritta dalle parti e non appena sarà noto l’importo delle risorse economiche del FUA 2017, si potrà definire la tabella con il numero dei passaggi area per area.

Corso-concorso

Come da precedenti Comunicati, la scrivente ha sollecitato l’avvio delle procedure per i dipendenti appartenenti sia dell’area 1^ che all’area 2^. Come recita la norma sarà possibile procedere nel rispetto della percentuale indicata.

Concorso pubblico

La  Legge Finanziaria consente al MIUR la possibilità di bandire un concorso a 253 posti di Funzionario area 3^ posizione economica f1 e a 5 posti di Dirigente di seconda fascia.

La DGRU sta avviando il bando per chiudere la procedura  concorsuale quanto prima, vista la gravissima carenza di organico di personale che costringe gli Uffici ad operare in continua emergenza.

Fondi Strutturali

Si attende con ansia di sapere quando sarà resa disponibile la quota dei Fondi Strutturali per il personale del MIUR sia nell’ambito dell’Istruzione che nell’ambito della Ricerca.

CCNL Funzioni Centrali

Da ultimo si ribadisce l’avvenuta sottoscrizione del Contratto Nazionale relativo alle Funzioni Centrali, comparto del quale fanno parte i Ministeri.

E’ nota la decisione assunta ieri dal Consiglio dei Ministri che autorizza il pagamento degli importi arretrati nel cedolino di Febbraio (da un minimo di 300 euro ad un massimo di 700) e dell’aumento previsto a decorrere dal mese di marzo (85 euro medi pro-capite con salvaguardia degli 80 euro di detrazione fiscale).

 

Roma, 20.1.2018                                                          
IL COORDINATORE NAZIONALE UIL PA MIUR

Mimma Ripani

Allegati:
File
Scarica questo file (flash_20.01.2017.pdf)flash_20.01.2017.pdf