logo banner top

Progressioni economiche nelle aree anno 2016

 

            Sono state  pubblicate le graduatorie definitive relative alle progressioni di carriera interne alle tre aree del nuovo ordinamento professionale: 1^, 2^ e 3^.

            In termini semplici si tratta di un aumento di stipendio per oltre 2000 dipendenti del MIUR a decorrere dall’1.1.2016.

            Rivendichiamo, come organizzazione firmataria del contratto, il risultato positivo raggiunto che giunge dopo 8/9 anni di blocco dei contratti nazionale nel settore pubblico, con un grave impoverimento delle buste paga e conseguentemente una forte riduzione dei consumi interni.

            La UIL PA MIUR ha sempre ritenuto che “aumentare” gli stipendi, sia pure non coprendo interamente il gravoso blocco contrattuale, sia sempre stato un obbiettivo primario del Sindacato.

Successivamente alle progressioni economiche del triennio 2008/2009 e 2010 e  nel momento in cui la norma ha consentito di poter ripetere l’esperienza, abbiamo fortemente voluto contrattualizzarla con decorrenza dal 2016.

Progressioni economiche anno 2017

            Come scritto in vari comunicati nei mesi precedenti, la scrivente ha sempre ritenuto di poter dare seguito a nuove progressioni economiche anche nell’anno 2017.

            Pertanto, ieri nel primo pomeriggio, è stato sottoscritto il pre-accordo, che impegna le risorse di natura fissa e stipendiale del FUA, esattamente come si è proceduto nel 2015 per l’anno successivo.   Nel 2017 sarà poi definito il contratto e si procederà in analogia con quanto già fatto.

            Le risorse, al momento non consentono una copertura completa, ma sarà il contratto, nel momento in cui si  definirà, ad operare le modifiche alla tabella, acquisendo il dato delle presenze in servizio all’uscita del Bando.

            Ai sensi dell’art.18, comma 5 del CCNL Comparto Ministeri 2006/2009, che recita “ La permanenza nella fascia attribuita è definita in contrattazione integrativa e non può essere inferiore a due anni”, alle prossime progressioni  potranno partecipare coloro che non sono risultati vincitori nell’anno 2016 e naturalmente coloro che non erano in possesso del requisito dei due anni di servizio al MIUR.

            Anche su tale iniziativa positivamente avanzata dall’Amministrazione ed accolta favorevolmente dalle OO.SS., esprimiamo grande soddisfazione visto che la seppure obbligatoria selezione non deve lasciare indietro nessuno dei dipendenti MIUR in possesso dei requisiti.

Incontro con il Ministro

           

In questi giorni CGIL, CISL e UIL hanno scritto e inviato una nota unitaria al nuovo Ministro.

            Auspichiamo, pertanto, che prossimamente la stessa voglia ricevere le rappresentanze sindacali del personale, visto che al momento ha già ricevuto per tre volte i rappresentanti sindacali della Scuola.

            E’ urgente e necessario che si comprenda quale sia l’intendimento politico di questo Governo rispetto alle condizioni di gravissima carenza di organico che attanagliano il MIUR e che rischiano di determinare, nei prossimi mesi, una paralisi dell’organizzazione sia in Amministrazione Centrale che negli Uffici Periferici, con conseguenze gravissime sul mondo variegato e numericamente molto ampio dell’utenza.

            Viste tali prospettive la scrivente accoglie con soddisfazione la nomina della D.ssa Sabrina Bono al ruolo di Capo di Gabinetto per l’esperienza che la stessa ha già ampiamente maturato al MIUR, per la conoscenza delle problematiche più volte affrontate e per essere (trattasi di elemento fazioso) la prima giovane donna a ricoprire il delicato ruolo di Capo di Gabinetto.

 

Incontro dell’ 11.1.2017

           

Ieri è stata fissata la data di un incontro su una serie di materie di grande interesse per il personale che si possono così riassumere:

  1. Nuove assunzioni
  2. Mobilità in entrata dal Portale Funzione Pubblica
  3. Fondi Strutturali Europei

            In relazione a quanto sopra la UIL PA MIUR si riserva di fornire ulteriori notizie appena possibile e rivolge a tutti voi ed alle vostre famiglie un sincero augurio di Buon Anno 2017 con una frase del grande Poeta Leopardi:

Quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura.

Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice.

Non è vero?

(Giacomo LeopardiDialogo di un Venditore d’almanacchi e di un Passeggere, in Operette morali)

                                                                                                                                 

   Il Coordinatore Nazionale UIL PA MIUR

Mimma Ripani