logo banner top

Si è svolto l’incontro tra le OO.SS. e il Capo Dipartimento per le risorse umane e finanziarie, dr.ssa Giovanna Boda, in un clima di fattiva collaborazione, in merito alle priorità da affrontare.

La dr.ssa Giovanna Boda ha condiviso diverse interessanti e costruttive tematiche:

  • VACCINI - Tempestivo confronto con le autorità competenti per attivare le procedure relative alla sottoscrizione dei nuovi protocolli tra le parti sociali e i Ministri del lavoro, della salute, dello sviluppo economico e il Commissario straordinario, sia per l’emergenza e l’aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 - COVID-19, sia per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione nei luoghi di lavoro. Le vaccinazioni potranno essere effettuate presso gli uffici centrali, del MI e del MUR, e in quelli territoriali, presumibilmente al completamento degli elenchi di tutta la popolazione “fragile”. L’Amministrazione sta attivando tutti i protocolli necessari per le somministrazioni dei vaccini nei vari uffici e presso strutture autorizzate.
  • Stanno per essere attivati protocolli per la medicina di prevenzione e generale presso i locali della sede di V.le Trastevere, con la consultazione di specialisti che saranno a disposizione del personale a cicli mensili.
  • ASSUNZIONI – Informativa sull’ intenzione dell’Amministrazione di reclutare personale attraverso contratti a tempo determinato con la società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Studiare Sviluppo, in attesa dell’avvio delle procedure concorsuali che presumibilmente non potranno essere concluse prima di un anno dal loro inizio.

La UILPA, valutata l’esigenza impellente di assumere personale, ha proposto di attivare prioritariamente le procedure di passaggi di area del personale attualmente di ruolo;  parallelamente di bandire interpelli di mobilità da altre Amministrazioni, senza l’obbligo di nulla osta; di attingere da eventuali graduatorie ancora vigenti sul portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri o graduatorie regionali; attribuire, per il solo perdurare di questa emergenza, alcune competenze alle scuole, evitando sovraccarico di spesa ai danni dello Stato, sottraendo ulteriori unità di personale alle istituzioni scolastiche. È stato proposto di reclutare, a titolo gratuito, alcuni pensionati disposti a supportare ancora gli uffici in cui hanno prestato servizio negli ultimi due anni, fino all’apertura del prossimo anno scolastico. In questa ottica la UILPA MIUR ha apprezzato la proposta di un ulteriore supporto con il reclutamento di personale dalla società in house del MEF, Studiare Sviluppo, previa specifica e preventivamente formazione con corsi mirati alle attività che dovrebbero essere loro assegnate. In merito, la UILPA, per potersi esprimere in modo pienamente favorevole all’iniziativa, ritiene indispensabile chiarire con quale profilo professionale sarebbe inquadro il personale reclutato attraverso lo società Studiare Sviluppo. In particolare, si ritiene che debbano essere preventivamente definite, in modo chiaro e tassativo, le mansioni cui tale personale sarebbe adibito, con indicazione delle specifiche tipologie di attività su cui tale personale dovrebbe fornire il proprio supporto. La UILPA ritiene, infatti, che efficienza, efficacia, economicità e buon andamento dell’Amministrazione sarebbero garantite unicamente adibendo tale personale ad attività di supporto del personale di ruolo delle aree. Per converso, dovrà essere impiegato sempre e solo quest’ultimo per lo svolgimento di quei compiti di particolare rilevanza e prestigio che comportano la rappresentanza dell’Amministrazione verso l’esterno e l’assunzione di impegni della stessa, nei confronti dei cittadini, dell’utenza e dei soggetti terzi pubblici e privati, nazionali e internazionali. Ciò consentirebbe, infatti, di snellire gli attuali carichi di lavoro del personale delle aree permettendo a quest’ultimo di confrontarsi con tematiche più prettamente operative che ne garantirebbero una interessante crescita professionale, previa adeguata formazione, anche in funzione della paventata riforma dei profili professionali. Diversamente, infatti, la UILPA ritiene che si configurerebbe uno svilimento del ruolo del personale attuale dell’Amministrazione e delle professionalità acquisite da quest’ultimo nel corso degli anni.

Si chiede, al riguardo:

  • di implementare le iniziative di formazione dell’attuale personale di ruolo delle aree con particolare riferimento, ad esempio, all’acquisizione di una adeguata conoscenza delle lingue, anche attraverso appositi accordi con primari enti formativi del settore;
  • di prevedere e predisporre forme concrete di incentivazione del predetto personale allo svolgimento di esperienze lavorative in organismi internazionali e amministrazioni pubbliche dell’Unione europea (si cita, ad esempio, lo scambio di funzionari appartenenti a Paesi diversi di cui all’art. 32 d.lgs. n.165/2001).
  • A breve saranno attivati i lavori di ristrutturazione del IV piano della sede centrale del MI.
  • Attivazione di nuove convenzioni per i parcheggi, per il personale degli Uffici centrali. È stata sottolineata, anche da questa O.S., la necessità di nominare il Mobility Manager soprattutto in funzione dell’attuale stato emergenziale.
  • È stata data una informativa circa la situazione delle indagini sugli incresciosi accadimenti presso l’USR CALABRIA. È stata nominata una commissione di controllo di tutti gli atti e il monitoraggio di circa 50.000 titoli di studio compromessi dalla vicenda.

La UILPA nel corso dell’intervento dopo aver manifestato la soddisfazione per il coinvolgimento sulle tematiche esternate, ha chiesto:

  • incontro e definizione di un accordo sulla mobilità del personale;
  • incontro e definizione del POLA, in funzione del nuovo protocollo nazionale sottoscritto tra le parti sociali, e l’imminente scadenza della proroga, 30 aprile, per la svolgimento del lavoro in modalità agile;
  • incontro e definizione dell’aggiornamento del SMVP per il 2021;
  • proroga noleggio dei computer affidati ai dipendenti in lavoro agile fino al completamento del “roll out” di tutte le strumentazioni;
  • incontro e definizione FRD 2019 e 2020;
  • incontro e definizione per l’applicazione della normativa vigente in materia di perequazione dell’indennità di amministrazione, finalizzata alla armonizzazione dei trattamenti economici accessori del personale appartenente alle aree professionali  e  del  personale  dirigenziale  dei   Ministeri e, in particolare, alla graduale armonizzazione   delle indennità di amministrazione del predetto personale;
  • incontro per avvio procedure di interpelli per la riorganizzazione del Mistero Istruzione e del Ministero Università e ricerca;
  • calendarizzazione di un incontro del CUG.

La UILPA, consapevole del fatto che il primo compito del Ministero dell’istruzione è garantire il diritto allo studio e supportare le scuole affinché ciò venga realizzato, ha evidenziato una problematica legata alla partecipazione alla DDI (Didattica Digitale Integrata), che coinvolge moltissimi ragazzi. Con il supporto di alcuni ambiti territoriali, di concerto con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, sono stati avviati dei monitoraggi concernenti la partecipazione alla DDI, dai quali è emerso che, a più di un anno di distanza dal primo lock-down e dallo stanziamento dei contributi a favore delle scuole per l’acquisto e la concessione in comodato d’uso di device, il 17% circa degli alunni ancora non partecipa alle lezioni perché sprovvisto di strumenti elettronici.

A tal proposito la dott.ssa Boda ha confermato che provengono dalle forze dell’ordine e dai Tribunali dei minorenni numerose segnalazioni di ragazzi che non partecipano alle lezioni in modalità a distanza. Pertanto, per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa sono stati attivati tre progetti che partiranno a breve: il programma Estate, il protocollo d’intesa con la Comunità di Sant’Egidio e un progetto a favore dei ragazzi detenuti nei carceri minorili. 

Inoltre la dott.ssa Boda ha manifestato la propria disponibilità a raccogliere segnalazioni da parte degli Ambiti Territoriali o dagli USR in merito a situazioni di tal genere affinché il Ministero possa intervenire per una pronta risoluzione.

Gli scriventi hanno suggerito di creare una stretta collaborazione tra le OO.SS. ministeriali e quelle della scuola affinché si possa avviare un confronto costruttivo volto alla risoluzione dei problemi che coinvolgono entrambi i comparti.

Il Capo Dipartimento ha apprezzato tale iniziativa e nel contesto dell’incontro ha invitato le OO.SS. a partecipare a tutte le iniziative, promosse dal Ministero che vedranno protagoniste le scuole. Il primo appuntamento riguarderà il protocollo d’intesa “Liberi di scegliere, programmato per il prossimo 15 aprile.

Al termine del confronto è stata sollecitata la richiesta di incontro con i due Ministri per avviare un tavolo politico che possa migliorare l’efficacia delle azioni delle due nascenti Amministrazioni.

La UILPA esprime il proprio apprezzamento per la disponibilità della dr.ssa Boda anche per l’impegno assunto per calendarizzare i prossimi incontri a cadenza ravvicinata sia per le richieste che per gli aggiornamenti sulle azioni da intraprendere.

Il Capo Dipartimento si è prontamente impegnata ad inviare alle OO.SS. una nota con risposte certe e definite ai tanti quesiti posti ed ha già risposto che, a breve, le stesse saranno convocate per un incontro con i due Ministri, presumibilmente il 21 aprile p.v..

Roma, 8.4.2021

UILPA MIUR

Luca Sabatino      Carmela Minniti       Alessandra Prece