logo banner top

La UILPA MI e MUR rende noto che in data 27 gennaio l'Amministrazione ha convocato le OO.SS. - per il 29 gennaio - per presentare il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (cd "POLA"). Il POLA, quale sezione del Piano della performance, ai sensi dell’art. 263 del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77 del 2020, deve essere redatto dalle amministrazioni pubbliche, entro il 31 gennaio di ciascun anno (a partire dal 2021), sentite le organizzazioni sindacali.

Il suddetto Piano individua le modalità attuative del lavoro agile prevedendo, per le attività che possono essere svolte da remoto, che almeno il 60% dei dipendenti possa avvalersene, garantendo che gli stessi non subiscano penalizzazioni ai fini del riconoscimento di professionalità e della progressione di carriera.

Nonostante la scrivente OS avesse sollecitato più volte, già dal mese di novembre 2020 (in allegato), l’amministrazione a procedere tempestivamente all’avvio delle attività per la predisposizione del piano, non può far altro che prendere atto che ciò avviene solo pochi giorni prima della suddetta scadenza.

La Uilpa Mi e Mur, nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato per l’amministrazione il direttore genarle per le risorse umane e finanziarie dott. Jacopo Greco e il dott. Francesco Magno, dirigente dell’Uff. IV della DGRUF, ha rappresentato le proprie perplessità in merito alla bozza di Pola proposta e al fatto che, per le due amministrazioni, siano state predisposte due bozze praticamente identiche, senza tenere conto delle peculiarità di ciascuna di esse.

In particolare, si è evidenziato un defict di visione, di prospettiva, di capacità di anticipazione ed adattamento alle modifiche sociali e tecnologiche.

Risultano assenti, infatti, la predisposizione di un sistema e di un ambiente di lavoro ecosostenibile, nonché la possibilità che il lavoro agile possa costituire occasione di benessere organizzativo per quelle situazioni di carattere sociale e/o personale non espressamente oggetto di tutela normativa.

Sono state, tra l’altro, oggetto di censura le limitazioni massime mensili al numero di giorni in cui la prestazione possa essere svolta a distanza.

Le OO.SS. nonostante il breve lasso di tempo avuto per esaminare delle bozze, hanno formulato alcune puntuali osservazioni di merito.

L’amministrazione ritenendo necessario adempiere nel rispetto del termine del 31 gennaio p.v. all’adozione del Pola, si è resa disponibile a ritrasmettere in data odierna il testo della bozza modificato in base alle osservazioni delle OO.SS. che ha ritenuto di recepire.

In riscontro a tale documento le OO.SS. verificheranno il nuovo assetto del POLA e si sforzeranno di fornire, entro il prossimo lunedì, il proprio ulteriore contributo al miglioramento dello stesso.

Ciò premesso la UILPA MI e MUR ha chiarito che, pur comprendendo la necessità di procedere all’adempimento del 31 gennaio, il ritardo dell’amministrazione non può andare a discapito dei lavoratori e che pertanto la versione di POLA da approvare dovrà andare incontro il più possibile alle esigenze dei dipendenti per il buon andamento dell’amministrazione e l’efficacia dell’azione amministrativa.

L’amministrazione da parte sua ha garantito che il presente piano costituirà un mero punto di partenza e sarà oggetto di successive concordate revisioni.

Si rende noto, altresì, che é stata prorogata al 30 aprile 2021 la normativa per l’applicazione del lavoro agile nella pubblica amministrazione. Come è noto, infatti, il 31 gennaio 2021, sarebbero scadute le disposizioni in materia di lavoro agile nella p.a. di cui al Decreto ministeriale del 23 dicembre 2020, che aveva prorogato fino al 31 gennaio prossimo le disposizioni contenute nel DM del 19 ottobre 2020, in conseguenza del perdurare della emergenza epidemiologia da Covid 19, per limitare la presenza negli uffici.

Con Decreto del 20.1.2021, il Ministro per la pubblica amministrazione ha opportunamente fornito chiarimenti in merito, precisando che “le disposizioni di cui al decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 19.10.2020, di cui in premessa, sono prorogate al 30 aprile 2021”. Il suddetto decreto è in corso di registrazione. 

Roma 28.1.2021

Il Vice Coordinatore Nazionale              Il Coordinatore Nazionale UILPA MUR

Luca Sabatino                                         Alessandra Prece

Allegati:
File
Scarica questo file (20210129 POLA.pdf)20210129 POLA.pdf