logo banner top

Si è da poco concluso l’incontro circa “ l’informativa” sul piano triennale del fabbisogno del personale esposta dall’Amministrazione alle OO.SS.

Dopo l’intervento illustrativo del piano, a cura del dr. Greco, la UILPA ha sottolineato come, ancora una volta, la documentazione relativa agli incontri, espressamente richiesta nel corso della mattinata dalla scrivente O.S., non venga inviata in tempo necessario per poter fornire osservazioni utili alla stesura del documento che, comunque, è stato sottoscritto dai Ministri dei due Ministeri e tempestivamente inviato agli organi competenti per la sua definizione in data 14.8.2020.

In allegato, per opportuna conoscenza, si inoltrano i documenti relativi al piano assunzionale adeguato alla copertura di una piccola parte della gravissima scopertura di personale che, da oltre il 50%, nei prossimi tre anni arriverà ad appena il 40%.

Oltre ai bandi di reclutamento di personale , a seguito delle numerosissime pressioni sindacali, nel piano sono state accolte le trasformazione dei contratti PART/TIME in FULL/TIME con decorrenza dal 1 settembre p.v..

La settimana prossima ogni USR ed uffici competenti riceveranno la proposta di accettazione alla trasformazione, alla quale ogni interessato dovrà rispondere per la sottoscrizione del nuovo contratto. Dal prossimo anno, inoltre, si procederà anche al reclutamento nei ruoli dei due Ministeri di una parte del personale della scuola, attualmente comandato, nella misura di circa 50 unità. In contemporanea ai bandi di concorso verranno attivate le procedure per le progressioni verticali per una percentuale pari al circa 10-20% del potere assunzionale totale.

I nuovi bandi saranno gestiti centralmente e saranno a carattere nazionale.

Sia per l’Area II che per l’Area III si prevedono esclusivamente bandi per profilo giuridico-amministrativo-contabile.

Su specifica richiesta di questa O.S., circa il reclutamento dei posti dirigenziali di seconda fascia per il profilo informatico di graduatorie ancora vigenti, il dott. Greco ha affermato che attualmente non ci sono posti di dirigenti informatici scoperti.

Alla UILPA questa affermazione è apparsa alquanto forzata poiché da pochi giorni sono stati pubblicati bandi di interpello per la copertura di tre posti vacanti relativi a due posti di profilo statistico-informatico ed uno del profilo della comunicazione!

Ulteriore procedura sarà attivata, entro il mese di ottobre, per l’immissione in ruolo del MI e del MUR per il personale comandato da altra amministrazione.

La UILPA MIUR ribadisce che la politica non presta sufficiente attenzione alle strategiche competenze svolte dal personale del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’ università e ricerca, settori di rilevante importanza per l’accrescimento del nostro Paese, poiché le maggiori capacità assunzionali su esposte, provengono maggiormente dalle cessazioni attuali, future e degli ultimi tre anni ed insufficienti risorse da norme speciali.

Nonostante il grande lavoro e gli sforzi compiuti dall’Amministrazione , si prende atto dell’ insufficienza dell’intervento che lascerà gravemente scoperto l’organico di diritto delle due Amministrazioni con gravi ricadute sul benessere organizzativo e gestionale delle due amministrazione, con maggiore aggravio per il neo MUR che si troverà ad affrontare la sua rinascita con appena 200 unità di personale da distribuire su 5 Direzioni generali.

Roma 25.8.2020

Il Coordinatore Nazionale UILPA MIUR

Alessandra Prece