logo banner top

Alla  Dott.ssa Daniela BELTRAME

Capo Dipartimento per la programmazione

e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                    Al Dott. Jacopo Greco

Direttore Generale  per le risorse umane e finanziarie

                      jacopo.greco@istruzione.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al Dott. Paolo Piantedosi

Dirigente dell’Ufficio VI

DGRUF

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                    Al Dr. Vito Abbadessa

Dirigente dell’Ufficio relazioni sindacali

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OGGETTO: Richiesta incontro - Compenso lavoro straordinario 2019

            La UILPA MIUR richiama l’attenzione sull’applicazione del comma 22 dell’art. 18 della legge di Bilancio 2019 (lg.145/2018), il quale prevede l’erogazione dei compensi per lavoro straordinario già dai primi mesi dell’anno 2019, nella misura del 50% delle risorse disponibili e nelle more del perfezionamento del DPCM che le autorizza. Tale previsione modifica quanto previsto dal comma 24 dell’art. 18 della legge di Bilancio 2018 (lg.205/2017) la quale prevedeva che, per utilizzare i fondi, si dovesse attendere la registrazione del DPCM, da parte dei competenti organi di controllo. 

            Al momento, purtroppo, sembra che tale “innovazione” normativa sia stata disattesa da codesta Amministrazione. 

            Pertanto, la scrivente chiede alle SS.LL., ciascuna per la rispettiva propria competenza, una informativa sulle modalità ed i tempi di applicazione delle nuove disposizioni, tempestivamente e preventivamente, come previsto dal vigente CCNL 2016/2018  Art. 25..

            La UILPA MIUR  ritiene che sia doveroso, nei confronti dell’esiguo numero di lavoratori ancora in servizio nei ruoli del MIUR che quotidianamente effettuano prestazioni di lavoro straordinario “autorizzato” per assicurare il raggiungimento degli obiettivi assegnati, da parte di questa Amministrazione garantire la corresponsione dei relativi compensi nei tempi previsti dalla normativa vigente.

            Per agevolare l’attività di competenza, si riporta il testo della norma, estratto dalla legge di Bilancio 2019:

Art. 18, co, 22 LB 145/2018 (Disposizioni diverse) 22. 

Per corrispondere alle eccezionali indilazionabili esigenze di servizio, il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato a ripartire tra le amministrazioni interessate, per l’anno finanziario 2019, le risorse iscritte sulfondo istituito ai sensi dell’articolo 3 della legge 22 luglio 1978, n. 385, nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, nell’ambito della missione « Fondi da ripartire », programma « Fondi da assegnare », capitolo 3026, sulla base delle assegnazioni disposte con l’apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Tali assegnazioni tengono conto anche delle risorse finanziarie già iscritte sui pertinenti capitoli degli stati di previsione dei Ministeri interessati al fine di assicurare la tempestiva corresponsione delle somme dovute al personale e ammontanti al 50 per cento delle risorse complessivamente autorizzate per le medesime finalità nell’anno 2018.

È autorizzata l’erogazione dei predetti compensi nelle more del perfezionamento del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e nei limiti ivi stabiliti per l’anno 2018.

            Si sollecita, quindi, la definizione di un Contratto Collettivo Integrativo, di cui al citato CCNL 2016/18, art. 6, comma 7 lett. n), per individuare “ il limite individuale annuo delle ore che possono confluire nella banca delle ore, ai sensi dell’art. 27, comma 2” per permettere ai lavoratori di aderire all’istituto della banca delle ore di cui all’art. 27 del citato contratto.

            Si resta in attesa di un urgente riscontro per regolamentare e soddisfare le esigenze del personale che, per assicurare il raggiungimento degli obiettivo dell’Amministrazione,  non è motivato né  sufficientemente gratificato , nonostante svolga una eccezionale mole di competenze.

​ 

Roma,

​                                                Il Coordinatore Nazionale UIL PA MIUR

​                                                                                              Alessandra Prece 

 ​                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  

                                                                                  stampa ai sensi dell’art.3, comma 2 ​​

                                                                                  del decreto legislativo n. 39/93)