logo banner top

Il 22.10.2013 l’Amministrazione ha fornito alle OO.SS. una informativa sulle  assunzioni per l’anno corrente e sui futuri concorsi da bandire inseriti nel piano di programmazione triennale delle assunzioni.

Nel prendere atto della disponibilità dell’Amministrazione a fornire tale  informativa e riconoscendo la piena autonomia decisionale della stessa in materia, come FP CGIL, CISL FP e UIL PA abbiamo dichiarato la nostra insoddisfazione sulle scelte fatte che non tengono conto della prossima riorganizzazione del Ministero e, quindi,  di quelle che potranno essere le reali esigenze del MIUR.

Abbiamo condiviso la trasformazione a full time del contratto dei 70 colleghi assunti part time nel 2010.

Abbiamo, invece, ritenuto discriminatoria la scelta di procedere  all’assunzione, a fronte della possibilità di assumere anche una parte degli idonei dei precedenti concorsi,  dei soli idonei delle graduatorie dei concorsi per dirigenti, escludendo gli idonei dei concorsi per funzionari e quelli della procedura interna (corso concorso) per il passaggio dalla II alla III area, graduatorie mantenute in vita da recenti disposizioni di legge.

Su tale questione abbiamo inviato all’Amministrazione la nota allegata.

 

Nello stesso incontro abbiamo proseguito il confronto sul testo della nuova bozza prodotta dall’Amministrazione relativa al FUA 2012.

Come FP CGIL, CISL FP e UIL PA abbiamo ribadito la necessità di rafforzare la contrattazione di sede che l’Amministrazione non aveva neanche previsto nella prima ipotesi presentata.

 

Abbiamo anche chiesto la corresponsione di una quota della somma disponibile da collegare al risultato raggiunto dal dirigente sugli obiettivi dell’Ufficio.

Solo dopo che l’Amministrazione ci fornirà, nel prossimo incontro fissato per il 29 ottobre, risposte in merito sarà possibile procedere alla stesura definitiva dell’ipotesi di contratto.

Speriamo che l’Amministrazione rifletta sulle motivazioni che abbiamo esposto a sostegno delle richieste fatte e sulla necessità di  corrispondere le risorse, sia pure esigue, del Fondo quanto prima. Da parte nostra faremo il possibile per sottoscrivere con l’obiettivo di applicare gli stessi criteri, se condivisi dall’Amministrazione, anche per il FUA 2013.

 

Vi daremo ulteriori notizie in merito dopo il prossimo incontro.   

Roma, 24.10.2013

FP CGIL MIUR                      CISL FP MIUR                                  UIL PA MIUR