logo banner top

In questi giorni si sono succeduti una serie di incontri sia a livello politico che a livello gestionale su una serie di questioni di particolare interesse del personale del MIUR.

INCONTRO CON IL MINISTRO

            Il 24 settembre u.s. si è svolto l’incontro con il Ministro, come da recente comunicato unitario di CGIL, ClSL e UIL.

            L’incontro che è arrivato ULTIMO rispetto a tutte le altre rappresentanze e dopo le operazioni di avvio dell’anno scolastico, completate con impegno e spirito di sacrificio dal personale, non ha certamente fornito risposte alle tante richieste avanzate, che possono essere riassunte nell’unica e fondamentale informativa:  quale sarà il futuro del MIUR!

            E’ necessario, infatti, comprendere se si riporta sul tavolo il titolo 5° della Costituzione o si procede con una riorganizzazione tesa a valorizzare le risorse umane presenti, a rendere dignità istituzionale al MIUR, a porre le condizioni per offrire all’utenza un servizio pubblico finalmente efficiente ed efficace.

            Nell’incontro non sono emerse particolari novità rispetto al passato se non garanzie circa successive riunioni ed incontri informativi, elemento che rappresenterebbe realmente un grande cambiamento rispetto al passato.

MOBILITA’ PER SCAMBIO

            Nella seconda riunione con il Capo Dipartimento della Programmazione è stata definita una Direttiva che consente di operare lo scambio/trasferimento tra dipendenti in servizio al MIUR appartenenti alla stessa Area, con la stessa posizione economica e con lo stesso profilo professionale.

            Tale provvedimento supera anche l’obbligo di permanenza quinquennale tenuto conto che non si altera l’organico del posto di lavoro come afferma anche l’Avvocatura Generale dello Stato su quesito del Ministero dei Beni Culturali.

            Dopo la definizione della Direttiva sarà predisposta una circolare per consentire ai dipendenti interessati di avanzare la propria istanza.

ORGANICI REGIONALI

            Il giorno 25.9.2013 si è tenuta la riunione avente per oggetto gli organici del MIUR.

            L’informativa fornita si è articolata tenendo prioritariamente presente la condizione degli Uffici Scolastici Regionali.

            Sugli stessi sono stati determinati i numeri, area per area, dell’organico di diritto attraverso parametri reali e definiti che rappresentano il cosiddetto “carico di lavoro”.

            Per ogni Ufficio si è, infatti,  tenuto conto del numero delle istituzioni scolastiche, del numero dei docenti e del numero degli alunni.

            Tale scelta assolutamente condivisibile rende trasparente l’Amministrazione sulle differenze tra organico di diritto ed organico di fatto e rivisita la carenza di organico, ormai diversamente presente in tutti gli Uffici, rispetto all’impegno lavorativo determinato dall’utenza reale.

            E’ appena il caso di richiamare quanto sia importante “misurare” il numero dei dipendenti in servizio in ogni USR  in occasione di mobilità, di assegnazione delle quote del Fondo Unico di Amministrazione, di richieste per effettuare procedure concorsuali esterne, ecc. ecc..

            Stessa procedura si definirà successivamente per i tre Dipartimenti dell’Amministrazione Centrale, per i quali tuttavia sarà molto più difficile definire parametri certi di riferimento.

FUA 2012

            Il giorno 1.10.2013 si terrà l’incontro con il Capo Dipartimento della Programmazione avente per oggetto il FUA 2012.

            La richiesta che farà la UIL PA MIUR sarà quella di poter proseguire per il personale del MIUR con le progressioni interne alle aree.

Come già scritto,  la norma in vigore non consente aumenti stipendiali (v. blocco dei CCNL dal 2010), ma certamente non ostacola la possibilità di conseguire progressioni dal punto di vista giuridico da sanare economicamente non appena sarà riavviata la contrattazione.

E’ indispensabile per la UIL PA MIUR che si dia una prospettiva professionale al personale del MIUR, mentre si norma la possibilità del personale inidoneo del Comparto Scuola di accedere per mobilità nei ruoli delle Pubbliche Amministrazione (DL n. 104 del 12.9.2013).

Si tratta di 3.000 unità di personale.

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DELLE ASSUNZIONI

            Il Capo Dipartimento della Programmazione ha più volte affermato che sarà fornita alle OO.SS. una informativa sulla nota che il MIUR trasmetterà alla Funzione Pubblica in relazione alla programmazione triennale delle assunzioni.

            E’, tuttavia, noto che rispetto ad altre scelte che potrà fare l’Amministrazione sarà prioritariamente avanzata la richiesta di trasformazione di tutti i contratti part-time a full-time al compimento dei tre anni di servizio.

            La UIL PA MIUR in occasione dell’incontro avanzerà le seguenti richieste, peraltro già formalizzate al precedente Capo Dipartimento:

  • assunzione degli idonei del corso-concorso dall’area 2^ all’area 3^ (F1) già autorizzata e finanziata dalla FP e MEF;
  • autorizzazione ad effettuare il corso-concorso dall’area 1^ all’Area 2^;
  • autorizzazione ad assumere gli idonei del concorso per Statistici-Informatici (area 3^).

            In relazione a quanto detto, la scrivente si riserva di fornire ulteriori approfondite informazioni non appena in grado.

Roma, 29.9.2013                                              IL COORDINATORE NAZIONALE UIL PA MIUR

                                                                                              Mimma Ripani