COMUNICATO

Giovedì 13 giugno abbiamo sottoscritto le ipotesi di contratto sulla formazione sia per il personale delle aree che per la dirigenza.

Valutiamo positivamente l'accordo raggiunto in quanto riteniamo di aver realizzato su questa materia un notevole progresso sia sul piano della trasparenza che su quello delle relazioni sindacali.

Le ipotesi di accordo prevedono:

L'estensione dei criteri di partecipazione alle attività formative a tutti i corsi di formazione (quelli organizzati direttamente dal Ministero e quelli organizzati da tutti i soggetti esterni, a partire dalle designazioni per la SSPA);La precisazione delle regole vigenti per i partecipanti ai corsi (orario, spese viaggio, vitto ecc) che spesso hanno creato problemi, soprattutto in periferia;Il coinvolgimento del Comitato Unico di Garanzia nella verifica di assenza di qualunque forma di discriminazione  riguardo alle modalità di accesso alla formazione.

Importante, nell'ambito delle relazioni sindacali, l'inserimento (articolo 6) dell'obbligo, da parte dell'Amministrazione, in ogni ufficio sede di contrattazione, di una informativa preventiva alle RSU e alle Organizzazioni Sindacali Territoriali sui dipendenti designati a partecipare ai corsi con l'indicazione della categoria di appartenenza e dell'ordine di priorità stabilito dall'ufficio.

Una volta certificati gli accordi, sarà, pertanto, necessario vigilare sul rispetto dei contratti, segnalando tempestivamente eventuali violazioni degli stessi.

Nel corso dell'incontro abbiamo nuovamente sollecitato l'Amministrazione ad avere, nell'ambito del piano di formazione, una maggiore attenzione per il personale della prima e seconda area che, a nostro avviso, il piano trascura.

A tale proposito abbiamo unitariamente sottoscritto una nota a verbale in tal senso.

Vi inviamo le ipotesi di accordo sulla formazione e la nota a verbale.

Nel corso della riunione sulla formazione abbiamo altresì sottoscritto in via definitiva il CCNI – risultato 2011 per la dirigenza MIUR.

Roma 17 giugno 2013

FP CGIL                   CISL FP                    UIL PA                      CONFSAL UNSA

Boccuni                      De Vita                      Ripani                            Montemurro