e, p.c. Al Direttore Generale per la gestione delle Risorse Umane del
Ministero, Acquisti e Affari generali Al Dirigente dell’ufficio 1° (Relazioni sindacali)
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, nel ringraziare la S.V. per la immediatezza della comunicazione alle OO. SS. e alla RSU n. 2 dei risultati dell’applicazione del CCNI di sede relativamente alla Direzione del Bilancio, osservano quanto segue:
Dall’elenco si evincono due situazioni in cui è stato attribuito un coefficiente inferiore ad 1.
Ciò è in contraddizione con quanto dettato dal CCNL di Ministero, certificato dagli organi di controllo, il quale prevede l’attribuzione a tutti i dipendenti da parte del dirigente dell’Ufficio di un coefficiente compreso nel range 1,00 – 1,80.
Nei soli casi di assunzione ovvero di cessazione del rapporto di lavoro nel corso dell’anno, la somma corrispondente al coefficiente attribuito deve essere commisurata ai mesi di servizio, mentre la risorsa economica eccedente va ripartita su tutte le altre unità dell’ufficio in base ai coefficienti già assegnati.
In base a quanto suesposto si chiede di rettificare i coefficienti in questione e verificare la congruità delle somme ripartite al personale.
Con l’occasione si ricorda che ogni dirigente di seconda fascia ha, sempre in base al CCNI di sede, l’obbligo di comunicare ai suoi dipendenti i coefficienti e le relative somme attribuite con le motivazioni alla base della decisione assunta.
L’inadempienza di tale prescrizione potrebbe essere configurata come violazione del contratto in questione con le conseguenze del caso.
Roma, 30.5.2012
FP CGIL MIUR UIL PA MIUR
A. Boccuni M. Ripani