Al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale

del Lazio

R O M A

La UIL PA MIUR segnala, come già avvenuto in diverse occasioni, l'assenza di corrette relazioni sindacali nella sede dell'Ambito Territoriale di Frosinone.

La scrivente, Coordinatore Nazionale, all'atto del Congresso Nazionale avvenuto circa tre anni fa, ha formalizzato la nomina della Sig.a BALDASSARRA Maria Cristina nell'organismo statutario indicato come Direttivo Nazionale, affidando alla dipendente in questione insieme alla D.ssa Guida Maria Carmela e alla Sig.a Detti Benedetta, la delega alle relazioni sindacali nel Lazio e nella sede di servizio, che nel caso specifico è l'ambito territoriale di Frosinone.

Come  è noto i Contratti del Comparto Ministeri sono tuttora vigenti e le relazioni sindacali sono da essi governate e regolamentate, le stesse si articolano in vari momenti e, in assoluto, il primo avvio delle corrette relazioni sindacali è l'informazione, atto dovuto dall'Amministrazione e che prevede tutte le successive azioni sindacali dalla concertazione al momento cardine dell'attività delle parti, disciplinata dagli accordi sul lavoro privatistico, della contrattazione.

In vigenza dei contratti è ovvio che l'Amministrazione ha l'obbligo rispettarli, così come le rappresentanze sindacali in ogni articolazione prevista.

Con tali premesse e non avendo nulla da obbiettare rispetto alle relazioni sindacali improntate con codesto Ufficio, la scrivente deve ancora e ripetutamente segnalare l'assenza di corrette relazioni sindacali con il Dirigente responsabile dell'Ambito Territoriale di Frosinone che continua ad ignorare i contratti, le norme ed il ruolo della Sig.a Baldassarra Maria Cristina, delegata regionale e territoriale di questa O.S..

Il Dirigente ritiene di applicare le relazioni sindacali  nelle varie occasioni solo con le RSU e non già, come recitano il vari CCNL di comparto, anche con i rappresentanti sindacali.

L'ultimo episodio, semplicemente in ordine di tempo, è avvenuto in questi giorni in occasione della mancata informativa alla rappresentante della UIL PA MIUR dell'elenco di ripartizione delle quote relative al FUA 2011 predisposto da codesto Ufficio e oggetto ovviamente di apposita contrattazione di posto di lavoro.

Come detto si tratta solo dell'ultimo episodio in ordine di tempo che segue reiterate riorganizzazioni dell'Ufficio senza convocazioni al Sindacato, assenza di accordi sull'orario di lavoro, pre-accordi in assenza del Sindacato, personale "utilizzato" del comparto scuola allocato in ruoli amministrativi sottratti al personale di ruolo del MIUR, ecc. ecc., un dipendente del Ministero degli Esteri "comandato" non si comprende a quale titolo, ecc. ecc..

Con tali premesse è sembrato corretto segnalare alla S.V. la grave situazione, tenuto conto che se non ci saranno cambiamenti unicamente rivolti a riportare nella sede citata il corretto rispetto dei contratti e delle norme vigenti, la scrivente agirà legalmente nei confronti del Dirigente responsabile dell'Ufficio di Frosinone per le gravi inadempienze ampiamente documentate che costituiscono, tra l'altro, non solo una violazione delle norme, ma una palese indifferenza del ruolo istituzionalmente consentito di rappresentanza sindacale svolto dalla UIL PA MIUR a Frosinone nella persona della Sig.a Baldassarra Maria Cristina.

A semplice titolo di informazione si deve ricordare che alle recenti elezioni RSU le liste della UIL PA MIUR sono state le più votate nel Lazio a dimostrazione del ruolo trasparente e coerente di tutela del personale e da esso riconosciuto attraverso il voto.

La UIL PA MIUR resta in attesa di riscontro.

Roma, 29.1.2013                                                                                              IL COORDINATORE NAZIONALE UIL PA MIUR

Mimma Ripani