Si è da poco concluso l’incontro con l’amministrazione, le OO.SS. e le RSU per definire l’accordo sulla costituzione delle RSU del MUR
L’Amministrazione rappresentata dal dr. Lo Surdo, ha proposto di istituire una RSU unitaria che comprenda la diretta collaborazione, il Segretariato Generale e le Direzioni Generali.
La UILPA MUR ha insistito sull’esigenza di prevedere due rappresentanze unitarie sindacali: una per gli Uffici di Gabinetto ed una per il Segretariato generale e le Direzioni generali, per tutelare al meglio gli interessi e le peculiarità del personale afferenti alle due diverse strutture.
La decisione assunta è stata di individuare una sola RSU come richiesto dall’ amministrazione e accordato dalla maggioranza del tavolo.
Nel corso dell’incontro questa O.S. ha chiesto chiarimenti rispetto a quanto accennato dal dr. Lo Surdo sull’ individuazione della nuova sede che prevede l’accorpamento definitivo di tutti gli uffici. L’Amministrazione ha attivato la procedura per accogliere le proposte per una nuova struttura circoscritta alla zona in cui è attualmente situata.
Approfittando della disponibilità dell’amministrazione la UILPA ha chiesto di programmare un incontro per:
• definizione del FRD2019,
• bando delle progressioni orizzontali
• accordo sulle progressioni verticali
• emanazione di una nuova circolare, contenente indicazioni univoche per la sicurezza sul posto di lavoro conseguenti alle indicazioni contenute nella circolare recentemente emanata di concerto da Funzione pubblica e Ministero del Lavoro.
• parcheggi per i dipendenti
Il dr. Lo Surdo ha accolto tutte le richieste e si è impegnato a calendarizzare gli incontri in tempi brevi, soprattutto per la circolare sullo Smart Working per una maggiore tutela del personale. In merito alle progressioni verticali (passaggi di area) ha riferito che attualmente l’organico di diritto dell’area III è saturo ma ha già intrapreso una interlocuzione con Funzione Pubblica per avere conferme su un progetto per la riduzione dell’organico di Area II a favore di quello di Area III. In merito a questa questione ci sarà fornita una informativa.
Per quanto riguarda la richiesta di nuovi parcheggi riservati ai dipendenti l’amministrazione ha attivato una interlocuzione con l’Amministratore delegato dell’ATAC, che ha un grande spazio dedicato alla sosta nei pressi di Porta Portese.
La UILPA inoltre, per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro, per coloro che svolgono l’attività in presenza, ha chiesto maggiore attenzione per la sanificazione dei bagni e lo stato della convenzione per la somministrazione dei tamponi.
Da oggi la sanificazione dei servizi igienici sarà articolata su due turni.
Il dr. Lo Surdo ha garantito di aver preso contatti con alcune strutture sanitarie per soddisfare al meglio le esigenze organizzative ed economiche per la somministrazione dei tamponi a tutto il personale. Relativamente al personale esterno alla P.A., in merito a tali accertamenti diagnostici, è stato intrapreso un colloquio con le società di riferimento, per la gestione e il sostegno dei relativi costi.
Abbiamo inoltre chiesto di prevedere lo SW per tutto il personale delle società esterne almeno fino al 31 marzo p.v., poiché la sede del MUR non ha sufficienti spazi per garantire l’adeguato distanziamento nelle stanze ad essi assegnate.
Altro importante argomento trattato è stata la definizione dell’assegnazione del personale. Stanno infatti arrivando i visti per gli incarichi dirigenziali non generali e a breve, dopo una preventiva informativa, verrà attivato il confronto per la definizione dell’assegnazione dei dipendenti.
È stata manifestata l’intenzione di portare a regime la liquidazione dei buoni pasto con l’ipotesi di corrisponderli mensilmente e non “a consuntivo” come è accaduto fin’ ora.
Roma, 10.01.2022
Il Coordinatore Nazionale
UILPA MIUR
Alessandra Prece