Oggetto: accordo mappatura sedi rinnovo RSU – contestazione della UILPA MIUR alla proposta di accorpamento dell’Ambito territoriale di Bari – Ufficio III e l’Ambito territoriale di Foggia – Ufficio V.

La Uilpa Miur, con riferimento all’accordo relativo alla mappatura delle sedi per il rinnovo delle RSU di cui all’incontro tenutosi tra l’Amministrazione e le OO.SS. in data 29 dicembre u.s., ritiene di dover ribadire le osservazioni effettuate nel corso dello stesso, a tutela della legittimità dell’azione amministrativa e del personale, dirigente e non dirigente, degli uffici scolastici territoriali di Foggia e Bari.
In particolare, si rammenta, l’Amministrazione ha proposto di accorpare, tra l’altro, per le suddette finalità, l’Ambito territoriale di Bari – Ufficio III e l’Ambito territoriale di Foggia – Ufficio V, costituendo, per gli stessi una unica RSU.
La suddetta proposta confligge con la previsione di cui all’art. 2, co. 2, dell’Accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale del 7 agosto 1998, che, nel caso di amministrazioni con pluralità di sedi o strutture periferiche, riconosce la possibilità di costituire rappresentanze sindacali unitarie anche presso le sedi individuate dai contratti o accordi collettivi nazionali come livelli di contrattazione collettiva integrativa, senza riferimento alcuno al numero di unità di personale (per inciso, il numero di 15 dipendenti è indicato dalla norma come termine di riferimento minimo per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie “nelle Amministrazioni” e non per le singole sedi o strutture periferiche, che sono oggetto di successiva specifica previsione).
Pertanto, nel caso dell’Ambito territoriale di Bari e dell’Ambito territoriale di Foggia, oltre alla distanza geografica tra le due sedi e le differenti problematiche afferenti il personale di ciascuno dei due uffici, si evidenzia che ai due uffici sono anche preposte due distinte figure dirigenziali.
Ne deriva che il suddetto accorpamento:
1) è contrario alla previsione citata, perché i due Ambiti territoriali sono distinte sedi di contrattazione collettiva integrativa;
2) svilisce e mortifica il ruolo del personale, dirigenziale e non dirigenziale, di ciascuno dei due ambiti territoriali, nonché del Direttore generale della Regione Puglia, in quanto i principali protagonisti delle dinamiche relazionali sindacali a livello locale si troverebbero a dover “subire” una importante modifica delle predette senza avere alcuna voce in capitolo;
3) porrebbe dei problemi di carattere gestionale, con particolare riferimento all’individuazione della figura di parte datoriale titolata a realizzare le relazioni sindacali con la RSU (il dirigente preposto all’Ambito territoriale di Bari o quello preposto all’Ambito territoriale di Foggia?) con contestuale mortificazione del ruolo del dirigente (tra i due) non indicato come tale;
4) porrebbe ulteriori difficoltà di carattere gestionale e logistico, con particolare riferimento alla individuazione del luogo di svolgimento delle riunioni e alle modalità di partecipazione dei rappresentanti sindacali non in servizio presso la sede in cui si svolgeranno le riunioni;
5) potrebbe costituire – si teme – la base per un futuro accorpamento dei due Ambiti territoriali, con l’eliminazione di una delle due figure dirigenziali, che garantiscono la gestione amministrativa delle specificità locali, e il rischio di una futura soppressione di una delle due sedi fisiche, in una ben nota logica di razionalizzazione.

Pertanto, la UILPA Miur, nel ribadire la propria sorpresa e contrarietà rispetto alla proposta dell’Amministrazione, richiede formalmente di non procedere all’accorpamento dei due Ambiti territoriali (e di eventuali ulteriori situazioni analoghe) e rappresenta che, in assenza di riscontro positivo da parte dell’Amministrazione, codesta O.S. si vedrà costretta, proprio malgrado, a valutare la possibilità di intraprendere ogni forma di tutela del personale, dirigenziale e non, riconosciuta dall’ordinamento e delle prerogative sindacali garantite dagli accordi in vigore.
In attesa di riscontro si ringrazia per l’attenzione e si porgono distinti saluti.

Roma 07.01.2022
                                                                  UILPA MIUR
      Il Vice Coordinatore Nazionale                                    Il Coordinatore Nazionale

L. Sabatino                                                          Alessandra Prece