logo banner top

Genova, 5 ottobre 2021 - La Liguria continua a manifestare un’evidente carenza di personale nell’ufficio Scolastico Regionale: come già segnalato a luglio, dei 14 posti previsti per l’USR per la Liguria nel concorso bandito con D.D.G. n. 282 del 19/03/2018 per funzionari area III F1, solo 2 persone hanno scelto la nostra regione, portando a sole 12 unità i lavoratori di personale comandato nella sede di Genova, resa di fatto una sede periferica con tutte le conseguenti difficoltà nel garantire l’erogazione di servizi efficienti per i cittadini.


A seguito dell’assemblea sindacale indetta in videoconferenza dalla UILPA MIUR lo scorso 30 settembre, la carenza di personale ormai cronica all’interno dell'Ufficio scolastico regionale ligure e degli ambiti di riferimento è emersa dunque come principale criticità in vista della ripartenza dell’intero settore.

"Se non arriverà del personale – commenta Paolo Badalini, Segretario UILPA di Genova - saranno messi in discussione i servizi resi alla collettività già oggi fortemente compromessi malgrado l’impegno profuso dai dipendenti, dipendenti che rispetto alle proprie qualifiche lavorano senza alcuna preclusione vedi, ad esempio, alcuni dipendenti sono chiamati a svolgere mansioni diverse da quelle del profilo professionale in cui sono inquadrati. Ormai, - prosegue Badalini - la mole pro capite di tutti i dipendenti è sproporzionata rispetto ai rispettivi carichi di lavoro purtroppo anche a causa dei numerosissimi pensionamenti e soprattutto del mancato turnover, a causa di una politica che ha depauperato gli organici di diritto della PA, in una realtà come quella attuale, dove l’organico di diritto si è ridotto addirittura del 60%.