In relazione alla bozza di Atto di indirizzo del Ministro che dovrà essere adottato in applicazione della Direttiva 5 gennaio 2021, n. 4 in materia di rotazione ordinaria del personale, le scriventi OO. SS. formulano le seguenti osservazioni.
-
Non si condivide il metodo utilizzato per “sentire” la parte sindacale sia per il poco tempo concesso per presentare eventuali argomentazioni (il passaggio di informazioni tra segreterie centrali e singoli referenti a volte non è tempestivo specie in questo periodo) sia perché sarebbe stato auspicabile invece un incontro in video conferenza (da convocarsi sempre in analoghe circostanze future come peraltro già avvenuto in passato) per nel quale l’Amministrazione potesse illustrare il perché di tale provvedimento e delle scelte in esso operate e le basi giuridiche sul quale si fonda, nonché esporre cosa sia stato osservato da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e dai Referenti per la corruzione centrali e territoriali.
-
Appare del tutto immotivata l’emanazione di questo provvedimento in presenza di una riorganizzazione del Ministero avvenuta meno di un anno fa (DPCM 30 settembre 2020 n. 166) che ha di fatto azzerato le anzianità di tutti i dirigenti in servizio ai fini della eventuale rotazione, in quanto tale riorganizzazione ha comportato il cambiamento del “datore di lavoro” e quindi la costituzione di un nuovo soggetto giuridico conferente gli incarichi (da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Ministero dell’Istruzione).
-
La individuazione degli Uffici del nuovo Ministero dell’Istruzione da coinvolgere nella rotazione non sembra essere coerente con gli stessi principi enunciati nella bozza in questione, in quanto altri uffici appaiono nelle medesime condizioni.
Per i suddetti motivi si richiede al Sig. Ministro un ripensamento e un conseguente accantonamento dell’applicazione della direttiva n. 4 del 5.1.2021 almeno fino a quando si creeranno realmente le condizioni per la sua applicabilità.
Roma 22.07.2021
DIRSTAT UILPA UNADIS
A. Peticca A. Prece M. Ferrazzano