logo banner top

Si è da poco concluso il primo incontro con il neo “rinato” Ministero dell’Università e della Ricerca.

            Per l’Amministrazione erano presenti il Capo di Gabinetto, Prof. Giuseppe Recinto, e il vice Capo di Gabinetto Dr. Antonio Viola.

            Dopo una cordiale e esaustiva premessa delle tante attività e progettualità esposta dal Prof. Recinto, la UILPA MUR ha portato i ringraziamenti e l’augurio di buon lavoro da parte di tutto il personale dirigente e delle aree, auspicando in un consistente e corretto coinvolgimento nelle attività di gestione delle OO.SS., offrendo la massima collaborazione.

            L’Amministrazione sta già lavorando alle nomine dell’Organismo paritetico per l’Innovazione e del Cug, ritenuti fondamentali per una gestione attenta al benessere organizzativo nella sua completezza.

            Stanno per essere definiti le Direttive per gli interpelli degli uffici dirigenziali di prima e seconda fascia e per la rotazione del personale, il decreto della pesatura degli uffici, i lavori per il passaggio del personale del MI destinato ai ruoli del MUR; la stesura del POLA, per il quale è stata nominata una Commissione di studi e confronto, l’individuazione della definitiva sede dell’Amministrazione (nei pressi di quella attuale), e un sistema di monitoraggio delle attività lavorative anche in funzione della attribuzione dei buoni pasto.

            La UILPA ha sottolineato le qualità di questa Amministrazione snella, ricca di potenzialità ma bisognosa di personale e di risorse destinate alle proprie finalità, anche in considerazione che recenti documenti governativi, come la Strategia Nazionale per l’Innovazione Digitale, hanno investito questa neo Amministrazione di importanti mandati e ruoli.

            Abbiamo sollecitato il Prof. Recinto, nella sua qualità di rappresentante politico a:

1) reperire e sfruttare al massimo i fondi, anche quelli europei, per riuscire a gestire il lavoro in autonomia, rispetto all’avvalimento del MI. Sarà, infatti, una grande sfida con il personale di fatto, circa 200 unità da distribuire in 5 DG, con un organico di diritto di 508 unità, affrontare la riorganizzazione, basata solo sulle capacità altamente professionali dei singoli dirigenti e dipendenti. Abbiamo un numero elevato di “Generali” molto capaci, ma pochi “soldati” anche se altrettanto preparati. Sarà, quindi, necessario il sostegno politico per ottenere nuovi fondi per attivare in breve tempo concorsi di reclutamento per coprire la gravissima carenza di personale oltre a quelli previsti per la riorganizzazione e gli ulteriori stanziati nella legge di bilancio in via di approvazione;

2) avere attenzione massima all’adeguamento dell’indennità di Amministrazione, in funzione del lavoro eccezionale che è stato svolto e che soprattutto verrà svolto anche in relazione dei fondi stanziati nel DEF per la ricerca e l’innovazione al fine di rilanciare il Paese;

3) programmare le attività da svolgere mutando il precedente modus operandi legato all’emergenza che rende il percorso decisionale complesso e dai risultati insoddisfacenti;

4) implementare strumenti telematici per rendere più agevole e diretta la comunicazione tra OO.SS. e il personale;

5) attivare un sistema di Controllo di Gestione che permetta di lavorare più serenamente per obiettivi e azioni, superando la logica del lavoro legato alla presenza in sede.

Con le premesse ben auguranti e le richieste proposte abbiamo colto un cambiamento di gestione in positivo, capace di soddisfare i servizi offerti dalla nostra Amministrazione e la soddisfazione per il personale coinvolto.

Roma, 30.12.2020

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO NUOVO

Coordinamento Nazionale  UILPA MUR

Marianna Campagnano         Alessandra Prece