Si è appena concluso l’incontro con il capo dipartimento per le risorse finanziarie e umane, dr.ssa Boda, e il dr. Greco.
La dr.ssa Boda ha tenuto a sottolineare la sua riconoscenza e quella di tutta l’Amministrazione nei confronti del grande lavoro ordinario e straordinario, svolto da parte di tutto il personale in questa situazione di enorme disagio di ognuno.
Ha risposto ad una serie di domande inviate precedentemente, ad altre poste nel corso dell’incontro in video conferenza e ha prospettato delle nuove iniziative che sono allo studio.
Sinteticamente si riportano i molti argomenti trattati:
1)RIORGANIZZAZIONE: il 9.11 sono stati registrati alla Corte dei Conti i 4 decreti. Dopo 15 gg dalla pubblicazione in GU verranno avviate le varie fasi. L’Amministrazione si è impegnata a dare tempestive informative sulle singole procedure che verranno intraprese.
2) Venerdì p.v. sarà definitivamente sottoscritto il FRD 2018, verrà inviata anche la bozza per iniziare a progettare il nuovo FRD 2019. E’ stato preso l’impegno tra le parti di agevolare al massimo le trattative di sede e permettere il pagamento degli emolumenti entro l’anno in corso.
3) Sono stati assegnati i fondi per la retribuzione del lavoro straordinario e si è in attesa di ricevere l’integrazione stanziata per il personale degli uffici territoriali per l’eccezionale mole di lavoro svolto che ha permesso l’apertura del nuovo anno scolastico.
4) L’Amministrazione è pronta a bandire nuovi concorsi non appena l’emergenza lo permetterà.
E’ stata confermata la volontà di attivare le procedure per le progressioni verticali a partire dal prossimo anno 2021.
5) Stanno effettuando un costante monitoraggio sulle richieste di trasferimento definitivo di tutto il personale. Verrà dedicato uno specifico incontro con le OO.SS. per individuare un criterio specifico per attuare i trasferimenti cercando di venire incontro alle esigenze del maggior numero di richiedenti.
6) E’ stata sottolineata la particolare attenzione al personale “ fragile”, soprattutto degli uffici territoriali. La dr.ssa Boda ha ribadito la sua totale disponibilità a risolvere ogni singolo caso. Ha comunicato di essere costantemente in contatto con i DG regionali perché si attengano alla normativa, tutelino le categorie più esposte e agevolino lo smart working così come indicato nella circolare n.3/20, coma3, della Funzione Pubblica.
7) Sul principio della trasparenza sono state indicate le modalità con cui è stato attivato il servizio sanitario, all’interno dell’Amministrazione centrale, per somministrare i “tamponi” a tutto il personale che ne fa richiesta. E’ stata attivata una convenzione con il l’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, con il quale era già stato accordato uno screening, in collaborazione con il CTS, per il monitoraggio dei contagi nelle scuole. La ricerca studio, all’interno della quale siamo stati inseriti, ha avuto inizio a settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico in 4 suole romane di ogni ordine e grado. I fondi erano stati stanziati specificatamente per monitorare i contagi nelle scuole.
8) Saranno avviati lavori di ristrutturazione della sede del Ministero a V.le Trastevere, soprattutto per i servizi igienici più fatiscenti e nelle stanze in cui ci sono evidenti segni di poca sicurezza.
E’ stato, inoltre, segnalato il grande disagio di molte fatiscenti sedi territoriali. Sarà nostra cura monitorare gli interventi in ogni singola sede che vorrete indicarci.
9) Sono allo studio le attivazioni di due importanti convenzioni. Una a livello nazionale che riguarda l’attivazione di una polizza sanitaria per tutto il personale ed una a livello centrale per i parcheggi.
10) Verrà incentivata l’attività di formazione con l’individuazione di nuovi corsi per le varie aree funzionali. I corsi saranno fruibili anche da personale che non svolge attività smartabili, qualora dovesse sorgere una nuova chiusura totale degli uffici a causa del virus.
11) Apertura dell’Asilo nido a partire dal mese di gennaio 2021. Il bando sarà aperto anche a famiglie esterne meno abbienti.
12) I lavori della commissione nominata per la stabilizzazione del personale proveniente da altre amministrazioni che hanno chiesto l’immissione nei ruoli del MIUR, stanno per concludersi. Presumibilmente nel corso del mese di dicembre uscirà la graduatoria e l’immissione in ruolo avverrà nel mese di gennaio 2021.
13) Convocazione di un tavolo specifico, con il supporto di personale esperto del CTS e dell’INAIL, in previsione dell’attuazione del “POLA”.
Roma, 10 Novembre 2020 Il Coordinatore Nazionale UILPA MIUR
Alessandra Prece
(D. L.vo n. 39/93art..3, comma 2 )