Oggetto: D.L. 22 dell’08/04/2020 – Graduatorie provinciali personale docente.
Il D.L. 22/2020, già convertito con legge n. 41 del 6/6/2020, ha previsto che, a partire dall’a. s. 2020/2021, la valutazione delle istanze per la costituzione delle graduatorie sia garantita dagli uffici scolastici, i quali possono a tal fine avvalersi della collaborazione delle istituzioni scolastiche della provincia di riferimento, per attività di supporto alla valutazione di istanze afferenti a distinti posti o classi di concorso.
Quest’ulteriore aggravio di lavoro, inoltre, si inserisce in un contesto lavorativo già difficile e precario, senza la sostituzione dei numerosi pensionamenti avvenuti nell’ultimo decennio. Gli Uffici scolastici sono sovraccaricati da tutta una serie di incombenze che, a causa della scarsa dotazione organica, sono svolte in affanno dai pochi dipendenti.
Tutti i lavoratori dell'Ambito Territoriale di Mantova condividono le preoccupazioni espresse da altri Uffici Territoriali e si associano a quanto già ampiamente manifestato dai colleghi, sia in relazione al numero delle domande attese sia al supporto delle istituzioni scolastiche, deresponsabilizzate della procedura prima a loro carico.
In particolare nella provincia di Mantova dal mese di agosto l’organico ministeriale è solo di 4 unità oltre il centralinista, la gravissima mancanza di personale più volte rappresentata, rende veramente faticoso il lavoro ordinario, pertanto quest’ultima incombenza aggraverà ulteriormente la situazione aumentando la necessità di personale distaccato dalla scuola.
Nonostante la drammatica inadeguatezza di organico, tutto il personale (ministeriale e distaccato dalla scuola) con il proprio lavoro ordinario e straordinario, con responsabilità, senso del dovere e spirito di dedizione ha sempre sopperito all'evidente sofferenza numerica rispettando le scadenze e garantendo la funzionalità dell'Ufficio. Quest’impegno costante è proseguito anche nel corso di questi mesi di emergenza sanitaria.
Per quanto sopra rappresentato, i lavoratori dell'Ambito Territoriale di Mantova, unendosi a tutte le richieste esposte dai colleghi degli altri Uffici, fanno formalmente presente che, in assenza della tempestiva adozione di concrete disposizioni, sarà oggettivamente impossibile garantire il corretto e puntuale avvio del prossimo anno scolastico 2020/2021 e di quelli successivi.
La Rappresentante Sindacale Unitaria dell'Ambito Territoriale di Mantova
I lavoratori dell'Ambito Territoriale per la Provincia di Mantova