Affido a voi queste riflessioni condivise con tutte le amiche e tutti gli amici di Mimma e in particolare con Alessandra Prece e Nicola Turco che non se la sentono di parlare, per motivazione che potete ben capire.
Ci sono momenti in cui vorremmo che ci circondasse solo il silenzio... ma sarebbe una fuga dal condividere ricordi, pensieri, emozioni con tutte le altre persone che, come noi, hanno amato e amano Mimma.
Un Amore che Mimma porta e trova in ogni ambiente in cui la vita la conduce: dalla famiglia naturale a quella come la nostra, che arricchisce in ogni momento con il suo affetto e la sua capacità di governare tutte le situazioni, grazie alle intuizioni e ai talenti che arricchiscono la sua mente sempre pronta, vivace e sensibile.
Se dovessimo sintetizzare la vita di Mimma in una sola parola useremmo il termine caleidoscopio. Mai ferma su un solo disegno, su un solo obiettivo, su un solo colore.
Sempre proiettata al nuovo, al bello e soprattutto al giusto.
Mimma, e scusatemi se userò il presente, perché Lei è qui ancora con noi e con noi resterà sempre in quelle infinite forme che solo l'Amore sa farci percepire e si misura in una continua sfida per affermare quei valori in cui, purtroppo, ancora oggi , non tutti credono.
La difesa dei diritti, la tutela dei deboli, la solidarietà.
Sempre con elegante sobrietà ma sempre con quell'impegno che tutti le riconoscono e molti le invidiano.
Sempre con dolcezza ma sempre con quella fermezza che non la fa mai arretrare di un millimetro finché non porta a casa il risultato che considera giusto.
E sempre con quel suo sorriso radioso che è il segno caratteristico di chi, pure dopo anni e dopo decenni, continua nelle sue battaglie con la stessa grinta e con la stessa determinazione del primo giorno.
Eppure, anche noi che la conosciamo da tanto tempo , nel nostro intimo, a volte ancora ci meravigliamo di uno dei tanti pregi che sono la colonna sonora del suo instancabile, armonioso quotidiano, anche quando parte con i suoi illuminanti rimproveri.
Non ci meravigliamo, sia chiaro, che faccia tante cose; con quel suo carattere le ventiquattro ore di un giorno sono sempre poche...
La meraviglia che a volte ci prende e ci sorprende è che riesca a fare sempre tutto be-nis-si-mo.
Senza nessuna sbavatura, senza nessun ritardo, senza sollevare mai le critiche delle persone oneste e delle persone serie con le quali condivide il suo percorso di combattente e di sindacalista.
Degli altri, come dice lei ..."Nun me ne po' frega' de meno...!"
Due cose, però, in particolare bisogna ricordare, Mimma, fa e continuerà a fare in maniera eccellente: la mamma e la moglie.
Infatti, Benito sa che continuerà ad averla sempre al suo fianco, così come sarà, ancora e sempre, al fianco di Francesca, di Sara, di Federica.
Perché Mimma, a differenza di tanti genitori, è riuscita a creare con loro un rapporto idilliaco, al limite della perfezione.
E il suo segreto è nascosto in un semplice concetto: Mimma non parla delle sue figlie, Mimma parla con le sue figlie.
E credetemi, questo dialogo continuerà ancora e ancora e ancora. Non solo attraverso i ricordi ma, soprattutto, attraverso i cinque nipoti che la ricordano e la ricorderanno sempre così come noi la ricorderemo sempre per quella meravigliosa creatura che abbiamo avuto il privilegio di conoscere e che non smetteremo mai di ringraziare per i mille insegnamenti che ci ha donato e che saranno per noi la stella polare in un cammino, forse duro, ma certamente ricco di quelle stesse gioie che lei prova e continuerà a provare ovunque sia da oggi il suo spirito.
Per quanto ci riguarda il suo spirito continua e continuerà sempre ad aleggiare anche nella nostra sala riunioni dove tanti e tanto profondi sono gli insegnamenti e le riflessioni che ci ha condotto a conoscere e che continueremo sempre a seguire.
Pensando a Mimma, il nostro pensiero non può non andare a una massima del filosofo Fred Alan Wolf: “...il bello della vita è viverla non nella sua parte conosciuta ma nella sua parte misteriosa...”.
E in quella parte senza tempo e senza spazio, Mimma carissima, continueremo, oggi e per il futuro , a stare sempre misteriosamente ma certamente insieme.
Ciao Mimma bella