Nei giorni 17/18 e 19 aprile 2018 svolgeranno le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie di posto di lavoro.
Per questo motivo al termine di una lunga e faticosa campagna elettorale che ci ha visti presenti in tanti Uffici Regionali e Territoriali, sentiamo il bisogno di CHIEDERE il vostro voto.
I motivi sono tanti dalla bontà delle nostre proposte alla presenza importante ai tavoli di contrattazione, dal contatto quotidiano con tutti voi alla costante informazione, dalla curiosità che motiva le nostre azioni nello studio di norme e contratti alla tenacia nel chiedere ed ottenere quanto di buono si può per il personale del MIUR.
In assoluto il motivo più importante è quello di consentirci, attraverso il vostro voto, di concludere un percorso avviato da tempo ed ostacolato da una Amministrazione che, anziché, preoccuparsi del proprio personale persegue, in questo momento, obbiettivi di becera politica.
La UIL PA MIUR vuole e pretende per i dipendenti del MIUR di sottoscrivere contratti e definire confronti su:
- FUA 2016
- FUA 2017
- FUA 2018
- Contratto Progressioni 2018
- Passaggio dall’area 1^ all’area 2^ 22, comma 18 d.lgs 75/2017
- Passaggio dall’area 2^ all’area 3^ “ “ “ “
- Acquisizione delle Risorse economiche derivanti dai progetti PON Istruzione e Ricerca
- Acquisizione nel FUA del MIUR della percentuale di risparmi effettuati sui costi di funzionamento derivanti da processi di ristrutturazione, riorganizzazione e innovazione attuati dalla DGCASIS. Ai sensi dell’ex art. 27 del Decreto Legislativo 150/2009 una quota parte di tali risparmi entra a far parte del FUA del MIUR e destinata “a premiare, secondo criteri generali definiti dalla contrattazione collettiva integrativa, il personale direttamente e proficuamente coinvolto e per la parte residua ad incrementare le somme disponibili per la contrattazione stessa”
- Formazione per il personale neo- assunto e per il personale incaricato delle verifiche sui PON
- Immissione nei ruoli di TUTTO il personale attualmente in comando presso gli uffici del MIUR appartenenti al Comparto Funzioni Centrali
- Misure concernenti la salute e sicurezza sul lavoro
- Elevazione del limite massimo individuale di lavoro straordinario
- Criteri generali di priorità per la mobilità tra sedi di lavoro dell’Amministrazione
- Articolazione delle tipologie dell’orario di lavoro
- Il trasferimento o il conferimento di attività ad altri soggetti, pubblici o privati, ai sensi dell’art. 31 del d.lgs. 165/2001
Queste sono solo alcune delle nostre priorità e tutto quello che abbiamo chiesto e continueremo a chiedere è previsto dal CCNL Funzioni Centrali e dalle norme riportate.
Come detto l’Amministrazione ha l’abitudine di pensare ad altro e in maniera reiterata TACERE, TACERE e TACERE e, quindi, il nostro compito sarà quello di continuare sulla linea fin qui tenuta confortati dalla rinnovata stagione contrattuale.
Per avere idea dei comportamenti messi in atto dal MIUR verso il proprio personale ricordiamo l’emanazione del recente bando per i 253 Funzionari, rinviato per l’aggiunta delle Lauree Triennali (le avevano dimenticate???), ma con il mantenimento di una vergognosa percentuale di riserva per il personale interno appartenente ai ruoli ovvero il 5% (una elemosina?)
Al contrario altre Amministrazioni Pubbliche si adeguano alla possibilità prevista nel Decreto emanato dalla Funzione Pubblica circa la riserva per gli interni : MEF il 20%, Ministero della Giustizia 30% e Beni Culturali il 20% e il MIUR si ricorda di questa possibilità unicamente per il bando a 5 posti da Dirigente nel quale applica una riserva per gli interni del 30%.
Riteniamo di aver descritto bene la situazione e riteniamo di avere le possibilità, la tenacia, la professionalità per invertire la rotta!
Per fare questo occorre anche un vostro piccolo impegno semplicemente credere nella UIL PA MIUR e darci il vostro voto.
Un piccolo impegno per un GRANDE RISULTATO: VOTA PER TE, PER I TUOI DIRITTI, PER I TUOI DESIDERI, PER LE TUE SPERANZE
V O T A U I L P A M I U R