logo banner top

FUA 2014

In data odierna si è svolta la terza riunione relativa all’accordo FUA 2014.

            La scrivente, come già scritto, ha ritenuto di firmare l’accordo per i motivi esplicitati nel Comunicato del 26.7 u.s..

Al Contratto è stata allegata  la nota unitaria che esplicita i motivi del dissenso di CGIL, CISL e UIL e le richieste future sul FUA 2015 (nota allegata).

MOBILITA’

            Sulla mobilità, altro argomento all’ordine del giorno, nulla di nuovo rispetto al blocco imposto dalla Ministra della “FINZIONE PUBBLICA” (non è un errore è esattamente il nostro pensiero) in vista della mobilità del personale delle province soppresse.

 

            Insomma fino a quando si deciderà chi, come e quando passeranno al MIUR il Ministero rischia la chiusura non potendo operare con mobilità concordata in entrata.

            Nulla di tutto ciò rileva sulla mobilità interna al MIUR, sulla quale il  dirigente dell’Ufficio 4° della DG Risorse Umane ha affermato che definirà i provvedimenti di circa 15 dipendenti entro il mese di settembre ( ottobre?) 2015.

            Le 15 istanze, pervenute all’Ufficio 4°, da uffici territoriali per trasferimenti da USR a USR e da A.C. a USR, che alla scrivente in effetti risultano essere piuttosto ridotte, verranno accolte anche qualora il parere dei Direttori Generali sia negativo.

            In esito all’informativa attendiamo che l’ufficio competente proceda esattamente come affermato nella riunione odierna.

PREMIO DI RISULTATO DEI DIRIGENTI

            Nel corso della riunione è stato definitivamente sottoscritto l’accordo relativo al premio di risultato dei dirigenti MIUR per l’anno 2013.

            E’ auspicabile e prevedibile che lo stesso venga erogato nel mese di agosto p.v..

            Nel contempo l’Amministrazione è stata sollecitata ad avviare la contrattazione per il 2014.

 

FONDI STRUTTURALI EUROPEI

         Spiace constatare che quanto affermato dalla D.ssa Bono, Capo Dipartimento della Programmazione, nella prima riunione relativa al FUA 2014 al momento NON ABBIA AVUTO ESITO, seppure sia stato verbalizzato l’impegno.

            Nella riunione precedente sul FUA 2014,   il Direttore delle risorse umane ha garantito che avrebbe sottoposto all’esame delle OO.SS. il protocollo d’intesa  con il quale le parti, datoriale e sindacale, si impegnavano ad operare come già avvenuto al Ministero dello Sviluppo Economico, ovvero a  “transitare” nel Bilancio, destinandola al personale, una percentuale dell’ammontare dei Fondi Strutturali europei gestiti dal MIUR (PON Istruzione - ambienti per l’apprendimento - su un totale di risorse per il periodo 2014/2020 di 3 miliardi per l’assistenza tecnica ha una dotazione di 113 milioni di Euro e per il PON Ricerca e Innovazione per l’assistenza Tecnica sono previsti in    totale  37 milioni di Euro).

            Semmai fosse “concesso” un 7% dell’intero ammontare sui due PON si potrebbero ottenere circa 10 milioni di Euro, ampiamente giustificati e giustificabili  da uno, in particolare, degli obbiettivi prioritari della programmazione dei Fondi 2014/2020 ovvero “il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della pubblica amministrazione”.

            Siamo certi che tutti sanno che il MIUR e il suo personale hanno l’obbligo di gestire in modo efficace ed efficiente una RIFORMA dell’Istruzione dal nome “la Buona Scuola”.

            Attendiamo che l’impegno assunto venga onorato a breve e che non si limiti ad una affermazione scritta, ma che porti, come nelle intenzioni della UIL PA MIUR, un effettivo risultato a favore dei dipendenti del MIUR.

ORGANICI DI DIRITTO MIUR

         E’ stata consegnata nel corso dell’incontro la tabella relativa agli organici di diritto del MIUR.

            La stessa viene allegata per doverosa conoscenza.

 

Roma, 28.7.2015

                                                                               IL COORDINATORE NAZIONALE UIL PA MIUR

                                                                                                       Mimma Ripani