Come sarà certamente noto alle SS.LL il TAR del Lazio con la sentenza n. 5714 pubblicata in data 17 aprile 2015 su un ricorso promosso dalla UIL Ricerca, Università e Afam, ha annullato la Circolare Ministeriale 2/2014 adottata dalla Funzione Pubblica sulle assenze per visite specialistiche, affermando che l’Amministrazione non può emanare una circolare ministeriale per cambiare unilateralmente quanto stabilisce e regola il contratto collettivo nazionale.”
Nell’esprimere apprezzamento nei confronti della Magistratura Amministrativa che ha riaffermato il principio fondante della contrattazione tra le parti sulla materia, la scrivente chiede alle SS.LL. quale iniziativa si intenda adottare sulla questione posto che altre Amministrazioni hanno già proceduto ad ottemperare con apposite circolari/direttive al principio sancito dal TAR con la Sentenza di cui sopra.
Per doverosa conoscenza la scrivente inoltra la direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture già in data 28.4.2015, sollecitando le SS.LL. ad assumere analoghe e rapide iniziative per evitare ulteriori gravi danni e disagi nei confronti del personale all’atto dell’insorgere di una malattia.
La UIL PA MIUR resta in attesa di riscontro alla presente nota.
Vedi allegati