Le OO.SS. hanno definitivamente sottoscritto il Contratto Integrativo MIUR relativo al Fua 2013, che si inoltra in allegato.
Manifestiamo contrarietà, dichiarata con la nota a verbale, in relazione all’iniziativa assunta dal Dipartimento della Funzione Pubblica che, anche in questo caso, esprime valutazioni di carattere procedurale circa l’applicazione di un contratto liberamente definito e sottoscritto dalle parti.
Come e cosa deve apparire negli elenchi è stato oggetto non solo della contrattazione del FUA 2013, ma anche di quella precedente e risponde alla logiche della norma vigente sulla trasparenza.
E’ parere della scrivente che il Dipartimento FP debba “evitare” tali cadute di stile ed occuparsi della anomalie determinate da una serie di politiche, attuate nel tempo da vari Governi, che hanno depauperato le Pubbliche Amministrazioni di personale, di professionalità e di mezzi per rispondere ai bisogni dei cittadini.
Primo fra tutti dovrebbe occuparsene il valente Ministro della Funzione Pubblica soprattutto per gli aspetti relativi al rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici, che meritano dignità e considerazione non solo sotto l’aspetto generale, ma anche con il riconoscimento che discende da un lavoro retribuito.
Si sottolinea, infine, il dato non certamente trascurabile, che si sta concludendo l’iter contrattuale per l’anno 2013, dopo quasi due anni di ritardo, grazie a due rilievi del Dipartimento della FP per una risorsa economica pro-capite di poco superiore ai mille euro.
E dobbiamo ricevere anche rilievi da una Amministrazione alla quale non si applica il sistema di valutazione previsto dalla norma “Brunetta”?
S E N Z A P A R O LE!!!!!
Con la speranza, che ci sostiene, con l’ardimento che non ci manca, con la giustizia che perseguiamo, con l’insistenza che non ci stanca, con la passione che non ci abbandona, auguriamo a tutti voi e alle vostre famiglie
IL COORDINAMENTO NAZIONALE UIL PA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA