logo banner top

Nel pomeriggio di ieri il Ministro Giannini ha incontrato le Organizzazioni Sindacali del MIUR.

Per la parte pubblica erano presenti il Capo e il Vice Capo di Gabinetto, i Capi Dipartimento e il Direttore Generale delle Risorse Umane.

L’occasione è stata utile per ribadire l’importanza del confronto con le rappresentanze dei lavoratori e per affrontare le tematiche che presentano maggiori profili di criticità.

In primo luogo abbiamo richiesto al Ministro un impegno forte per cercare di risolvere rapidamente l’annosa questione della carenza di personale che, con particolare riferimento alla situazione degli Uffici territoriali, rischia di compromettere la realizzazione dei compiti istituzionali affidati al Ministero e che solo con l’impegno e la dedizione di  tutto il personale sono stati fino ad oggi garantiti.

Il Ministro ha condiviso le nostre preoccupazioni ed ha garantito che l’Amministrazione interverrà  su tale questione provvedendo entro dicembre a concludere le procedure di scorrimento delle graduatorie degli idonei degli ultimi concorsi espletati e ad attivare nel corso del prossimo anno accordi di mobilità e procedure concorsuali nei limiti di quanto previsto dalla legge di stabilità (40% del numero dei pensionamenti di quest’anno). 

Ha altresì assunto l’impegno politico ad intraprendere le iniziative necessarie per attivare ulteriori procedure di assunzione di personale anche al fine di consentire ai nostri uffici di  espletare positivamente le attività legate al progetto sulla “ buona scuola”.

Come FP CGIL, CISL FP e UIL PA abbiamo ,poi, rimarcato l’esigenza di investire sul personale del nostro Ministero valorizzando le competenze e le professionalità esistenti anche attraverso il recupero di risorse economiche per la contrattazione e per la formazione, unica strada, a nostro avviso per aumentare la capacità di risposta nei confronti dell’utenza.

Anche su questo punto abbiamo registrato una sensibilità della delegazione di parte pubblica soprattutto per quanto attiene la possibilità di utilizzare quota parte delle risorse stanziate per i fondi strutturali per finanziare un piano continuo di formazione.

Importante anche l’impegno dichiarato dal Ministro a voler dare maggiore continuità al confronto con le Organizzazioni Sindacali. In tale ottica il Capo di Gabinetto è stato invitato a predisporre un calendario di incontri sulle questioni principali.

Riteniamo l’incontro di ieri un primo passo importante.

Ora è necessario che si passi ai fatti concretizzando gli impegni assunti.

Roma, 4 dicembre 2014


FP CGIL
CISL FP
UIL PA