Con la presente nota si chiede di conoscere il dato relativo alle adesioni del personale interessato ai numerosi corsi di formazione avviati recentemente dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Si rileva, con l’occasione, che le comunicazioni, pur inoltrate correttamente agli USR, continuano a non essere pubblicizzate al personale, il quale è privato nella maggior parte degli Uffici del diritto alla formazione e ancor di più in questo caso alla possibilità di candidarsi alla partecipazione.
Si evidenzia, inoltre, che sempre più frequentemente, in violazione di quanto previsto dal vigente CCNL sulla formazione, non viene fornita la necessaria informazione preventiva e successiva di coloro che ne hanno fatto richiesta e di quelli scelti dal Dirigente a partecipare ai vari corsi.
Le scriventi, chiedono anche, considerate le esigue risorse economiche destinate appunto alla formazione del personale del MIUR, di conoscere con quali fondi l’Amministrazione intende effettuare il rimborso spese a coloro che si recheranno fuori dalla Regione di appartenenza per frequentare i vari corsi.
Si resta in attesa di urgente riscontro.
Al Capo Dipartimento della Programmazione
Al Dirigente dell’Ufficio Formazione della D.G.R.R.U.
Al C.U.G. del MIUR ---- CGIL - CISL - UILPA