In data 11 ottobre u.s. si è tenuto l'incontro tra l'Amministrazione e le organizzazioni sindacali avente ad oggetto:
• confronto sull‘atto di indirizzo di individuazione dei criteri generali per la graduazione delle posizioni degli uffici/funzioni di livello dirigenziale non generale del MI;
• contrattazione retribuzione di risultato dirigenti di II fascia anno 2019;
• contrattazione collettiva integrativa triennale del personale dirigenziale di livello non generale.
Nel corso del suddetto incontro la UILPA MIUR ha condiviso una serie di ulteriori osservazioni relative al merito dei suddetti provvedimenti e l'Amministrazione, al fine di procedere alla valutazione e all'eventuale recepimento delle stesse, si era impegnata a calendarizzare un nuovo incontro.
La Uilpa Miur aveva richiesto, tra l'altro, di valutare la possibilità di predisporre un diverso modello di pesatura degli uffici dirigenziali, più aderente agli obiettivi e alle risorse umane assegnate, anche al fine di valorizzare l'attività degli uffici periferici dell'Amministrazione chiamati ogni anno a garantire l'avvio dell'anno scolastico con un numero di dipendenti sempre più esiguo.
Ad oggi, nonostante siano trascorse più di due settimane, l'Amministrazione non ha fornito alcun riscontro al riguardo né ha provveduto a calendarizzare un nuovo incontro.
Inoltre, con particolare riferimento all’ipotesi di assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici senza incapacità lavorativa, di durata inferiore all'intera giornata lavorativa, con nota trasmessa a luglio, la scrivente O.S. aveva richiesto all'Amministrazione di voler effettuare un monitoraggio in merito all'applicazione dell'art. 35 del CCNL vigente.
Alcuni dipendenti hanno segnalato, infatti, che - contrariamente al dato normativo e all'interpretazione fornita dall'Aran - avrebbero subito la decurtazione del trattamento economico accessorio anche nell’ipotesi in cui hanno raggiunto, complessivamente, sei ore di permesso a seguito di più occasioni di fruizione dello stesso in modo frazionato, su base oraria (e, quindi, non in un’unica occasione per una intera giornata lavorativa).
Ad oggi, l'Amministrazione non ha fornito riscontro in merito.
La Uilpa Miur ha più volte richiesto all'Amministrazione di procedere alla nomina del Cug, il cui ruolo diviene oggi ancor più imprescindibile, considerate le recenti indicazioni in merito al rientro in presenza del personale.
Anche rispetto a tale richiesta l'Amministrazione risulta, ad oggi, inerte.
Si invita, pertanto, codesta Amministrazione a voler provvedere rispetto alle suddette richieste con solerzia analoga a quella che ha dimostrato di saper realizzare per l'emanazione della circolare per il rientro in presenza del personale.
Roma 28.10.2021
UILPA MUR
Il Coordinatore Nazionale Alessandra Prece
Il Vice Coordinatore Nazionale L. Sabatino