Nella giornata di ieri, la UILPA MI è venuta a conoscenza dell’incontro del Ministro prof. Patrizio Bianchi, del Capo Dipartimento delle risorse umane, dott. Jacopo Greco e del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, dott. Stefano Versari, con il personale dell’USR Calabria.
Nel corso della riunione, in attesa della formale ratifica nel prossimo Consiglio dei Ministri, è stato presentato ufficialmente il nuovo Direttore Generale, la dott.ssa Antonella Iunti, alla quale inviamo le nostre più sincere e calorose congratulazioni.
Il Ministro ha dato un segnale concreto di vicinanza nei confronti del personale soprattutto in questa sede, che è stata oggetto di attenzione da parte della magistratura per gli spiacevoli episodi di presunta corruzione avvenuti nei mesi scorsi.
L’ Amministrativa ha dato piena ed ampia disponibilità a supportare la dott.ssa Iunti nello svolgimento di questo nuovo incarico volto alla legalità anche a tutela di tutto il personale che opera presso l’USR e presso gli ambiti Territoriali della regione Calabria.
La dr.ssa Iunti, che il personale ha già avuto modo di conoscere e con la quale ha collaborato già negli ultimi mesi, ha dimostrato ancora una volta rilevanti doti manageriali con particolare attenzione per il benessere dei dipendenti, apprezzate dal personale dell’USR Umbria.
Questa O.S., nonostante apprezzi la grande apertura dimostrata dai vertici dell’Amministrazione in questa occasione, è costretta a stigmatizzare il mancato coinvolgimento delle organizzazioni sindacali territoriali e nazionali alla Manifestazione per l’inaugurazione dell’anno scolastico “Tutti a Scuola”.
Nel corso della manifestazione, che ha avuto luogo pochi giorni fa presso l’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo Calabro, nessun riferimento è stato rivolto al “silenzioso lavoro”, citato del Ministro Bianchi, a cui hanno contribuito meno di 2800 dipendenti del Ministero dell’Istruzione permettendo il raggiungimento dell’obiettivo primario posto dal Governo al Ministero dell’Istruzione: l’apertura del nuovo anno scolastico.
A nulla sono valsi i sacrifici dei dipendenti del Dicastero dell’Istruzione che pur hanno sacrificato, come ogni anno, famiglie e ferie a vantaggio degli studenti e della “più grande comunità di questo Paese” costituita da “1.500.000 unità di personale scolastico”.
Pertanto, la UILPA MI auspica che al più presto venga fissata la data dell’incontro, tra il Ministro Bianchi e le organizzazioni sindacali, più volte sollecitato e richiesto anche al Capo dipartimento dott. Jacopo Greco.