logo banner top

Si è appena concluso l’agognato incontro col Ministro Bianchi. Era presente il Capo di Gabinetto dott. Fiorentino, il Direttore generale del personale del Gabinetto, dott.ssa D’Amato, il Capo Dipartimento delle risorse umane dott. Jacopo Greco, il dott. Paolo Piantedosi e la dott.sa Caludia Rosati. Il ministro Bianchi ha salutato i presenti e ha lasciato la parola al dott. Greco e alle Organizzazioni sindacali. Il Capo Dipartimento ha proceduto ad illustrare le attività intraprese e programmate dall’Amministrazione per il triennio 2021/2023. In via preliminare ha sottolineato come, fino ad oggi, sia stato attuato dall’Amministrazione e dalle OO.SS. un confronto per le politiche del personale che, seppur con posizioni diverse, ha portato sempre a dialettiche costruttive. Il dott. Greco ha quindi elencato una serie di iniziative mirate all’aumento del reclutamento delle risorse umane già in essere ed altre che prenderanno il via a breve: 1) È stato bandito un concorso per personale di AREA III F1 di 304 unità elevabili a 608 per il quale sono state presentate 51.589 domande. A tal riguardo non è stato fatto alcun cenno alla prova preselettiva ma è stato evidenziato come, a seguito della proroga dello stato di emergenza non sia stato possibile effettuare la prova scritta, che si doveva tenere nelle aule informatiche delle scuole tramite il CINECA. Si è dovuto pertanto ricorrere ad altra soluzione per il proseguo della procedura concorsuale attraverso la formalizzazione di una convenzione con il Formez, che è attualmente in itinere, per effettuare le prove scritte nel mese di febbraio prossimo. Le prove si svolgeranno in forma semplificata attraverso la somministrazione di quiz, al quale seguirà una breve prova orale. La conclusione dell’iter concorsuale avverrà entro breve tempo. 2) È stato bandito un concorso per il reclutamento di alte professionalità pari a 50 unità di area III F3: il concorso prevede un percorso semplificato per titoli e prova orale che si terrà nel mese di gennaio 2022. 3) Nel Friuli Venezia Giulia è attualmente in fase di svolgimento un concorso riservato ai candidati di lingua madre slovena per 2 funzionari di area III e 2 di area II la cui prova scritta si è svolta in data odierna. 4) Si è concluso con l’assegnazione dei vincitori alle varie amministrazioni il Concorso PNRR per 500 unità di personale a tempo determinato, di cui 30 unità sono state assegnate al Ministero dell’Istruzione: alcuni hanno sottoscritto il contratto nella giornata di ieri mentre i restanti sono stati convocati per giorno 28 dicembre 2021. 5) È stata pubblicata in data 17 dicembre 2021 la graduatoria del Concorso Funzionari Unici Ripam, area III F1, di cui 159 unità sono state assegnate al Ministero dell’Istruzione: le assunzioni avverranno nel mese di gennaio 2022. 6) Relativamente al piano di fabbisogno triennale 2021/2023 sono previste assunzioni per 247 unità di area III F1 e 265 di area II per un totale di 512 unità di personale. 7) Il piano triennale prevede inoltre l’assunzione di 48 dirigenti amministrativi tramite corso concorso alla SNA 8) E’ stato previsto il Reclutamento di 7 unità di dirigenti in mobilità volontaria e il reclutamento di 146 unità di dirigenti tecnici 9) Nel 2022 è previsto, inoltre, un concorso per il reclutamento di 65 unità elevabili a 210 di AREA II 10) Sempre nel 2022 verrà bandito un concorso unico Ripam di Area II per il quale sono previste 90 unità destinate al Ministero dell’Istruzione Infine per il personale interno sono state previste delle progressioni verticali: sono stati preannunciati i passaggi dall’AREA II all’AREA III per 55 unità elevabili a 69 e dall’AREA I all’AREA II per 10, che avverranno nel corso del prossimo anno. La Uilpa ha apprezzato il ripensamento dell’Amministrazione, con riferimento alle progressioni verticali, ma ha sottolineato la necessità di aumentare il numero delle unità di personale destinataria di tali passaggi di area e preventivamente rispetto alle assunzioni degli elencati concorsi. Questa organizzazione sindacale pur apprezzando la presenza del Ministro all’incontro odierno, non si ritiene soddisfatta del poco tempo messo a disposizione delle sigle sindacali per esprimere i propri punti di vista, le proposte e le criticità organizzative di questa Amministrazione e la breve interlocuzione del Ministro Bianchi. Nonostante i 5 minuti concessi a ciascuna sigla sindacale per gli interventi, la UILPA ha espresso il rammarico per la disattenzione dimostrata, nella sostanza, nei confronti del personale, sottolineando che i 55 passaggi dall’AREA II all’AREA III e i 10 dall’AREA I all’Area II, nella loro apprezzabilità sono assolutamente insufficienti rispetto al grande lavoro svolto soprattutto dai colleghi e dalle colleghe impegnati nelle operazioni concernenti l’apertura dell’anno scolastico, che sono state svolte in condizioni di estremo disagio per la gravissima carenza di personale e per i rischi corsi in un periodo di pandemia che ne ha limitato le attività. E’ stata sottolineata la necessità di dare corso alla mobilità del personale, anche quella intercompartimentale specificatamente per il personale della scuola che da anni opera nei nostri uffici, soprattutto a livello territoriale. E’ stata segnalata la necessità di un intervento politico per l’integrazione del Fondo risorse decentrate per gli anni 2020/2021/2022, per la perequazione delle indennità di amministrazione, per un incremento degli straordinari. La UILPA MIUR ha inoltre richiesto un incontro mirato alla ripartizione del personale; una maggiore attenzione alle relazioni sindacali, che allo stato attuale sono assolutamente insoddisfacenti; una programmazione delle attività sugli accordi e i contratti collettivi nazionali; l’aggiornamento, così come richiesto dalla normativa, del sistema di misurazione e valutazione della performance ormai obsoleto e l’attivazione di un progetto per la distribuzione della percentuale dei fondi PON riservati al personale, oltre alla quantificazione di risorse per incrementare la retribuzione integrativa dei dipendenti e dei dirigenti. Questa O.S ha chiesto di bandire i prossimi concorsi su base regionale e non nazionale per evitare sgradevoli disagi al personale assegnato fuori sede. Una maggiore attenzione è stata altresì richiesta nell’individuazione dei posti messi a bando per il profilo informatico statistico. Questa O.S. ha suggerito inoltre di reclutare il personale a tempo determinato dalle liste dei cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza e sono in attesa di un’adeguata collocazione lavorativa. E’ stata sollecitata la costituzione del Comitato Unico di Garanzia e del Comitato paritetico per l’innovazione per affrontare le tante tematiche di disagio personale e lavorativo dei dipendenti per un miglior funzionamento delle attività amministrative. Particolare attenzione è stata sollecitata per l’attivazione di convenzioni per tutto il personale del Ministero al fine di effettuare i tamponi per prevenire i contagi all’interno degli uffici che negli ultimi giorni si stanno moltiplicando. Pur apprezzando la disponibilità del Ministro la UILPA MIUR è rimasta alquanto perplessa da un’affermazione di quest’ultimo, il quale nel tentativo di giustificare la sua indifferenza nel concedere un incontro con le OO.SS. ha preso a modello gli atteggiamenti dei Ministri che lo hanno preceduto, probabilmente non essendo stato adeguatamente informato del fatto che mai nessun ministro ha tardato tanto ad incontrare i rappresentanti dei lavoratori che gli permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati dal Governo . Auspicando in una ripresa delle corrette relazioni sindacali con l’Amministrazione e con il Ministro l’incontro si è concluso in un clima di cordiali scambi di buone festività e con l’impegno da parte dell’Amministrazione di dare seguito a tutte le proposte accolte nel corso dell’incontro, già dal prossimo 27 dicembre per l’accordo e la sottoscrizione del CCNI progressioni orizzontali 2022 che dovranno essere effettuate e concluse inderogabilmente nei primi mesi dell’anno 2022. La UILPA MIUR in attesa di nuovi aggiornamenti circa le molteplici attività elencate invia a tutto il personale e alla dirigenza un caro ed affettuoso augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Roma, 22/12/2021 Carmela Minniti Alessandra Prece Delegata Provinciale Coordinatore Nazionale UILPA RC UILPA MIUR