logo banner top

 

 

Al Direttore generale

 

dell’Ufficio scolastico regionale

 

della Regione Puglia

 

dott. Giuseppe Silipo

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Gentile dott. Silipo,

 

 

la UILPA MIUR, nell'augurarle buon lavoro per il suo nuovo incarico, esprime apprezzamento per il suo idealistico approccio proattivo alle tante tematiche e problematiche relative al comparto scuola e per il suo desiderio di realizzare la visione dell'attuale Ministro dell'istruzione p.t., prof. Patrizio Bianchi.

 

 

La UILPA MIUR, però, esprime la propria sorpresa e preoccupazione in merito alle modalità e agli strumenti attraverso cui sembra voler tenere in piedi questo "pilastro dello sviluppo del Paese": nella sua nota, infatti, non si individua alcun cenno di attenzione ai dirigenti e al personale dell’ufficio regionale e degli ambiti provinciali del Ministero dell’istruzione che, ogni anno, in endemica carenza di organico e con carichi di lavoro ben oltre il tollerabile, garantiscono con straordinaria professionalità il regolare avvio dell'anno scolastico nell'intera Regione.

 

Ciò, purtroppo, appare in evidente contrasto con quanto lei dichiara nel suo messaggio, laddove afferma di aver imparato tanto sulla scuola nella sua esperienza nell'amministrazione: la scuola, intesa come insieme di personale docente e non docente, esiste perché, ogni anno, un piccolo numero di "eroici" funzionari e assistenti amministrativi garantisce, senza mai fermarsi, che ogni casella vada al suo posto. Per loro il "Piano estate" non è una novità. E questo numero di donne e uomini di grande valore continua a diminuire anno dopo anno, nonostante la scuola continui a funzionare, anno dopo anno.

 

La scrivente O.S. le chiede, pertanto, un incontro immediato nel corso del quale essere portata a conoscenza delle linee programmatiche del Direttore generale in materia di organizzazione degli uffici e delle iniziative che intende porre in essere a favore del personale amministrativo dell'Ufficio scolastico regionale della Puglia, dell'Ambito territoriale di Bari, dell'Ambito territoriale di Brindisi, dell'Ambito territoriale di Foggia, dell'Ambito territoriale di Lecce e dell'Ambito territoriale di Taranto.

 

In attesa di cortese e tempestivo riscontro le si rinnovano i migliori auguri di buon lavoro.

 

Cordialità.

 

 

Roma, 2 agosto 2021

 

 

       Il Vice Coordinatore Nazionale                                                             Il Coordinatore Nazionale

UILPA MIUR

 

      L. Sabatino                                                                                Alessandra Prece