logo banner top

Si è svolto in data odierna il primo incontro tra OO.SS. e Amministrazione finalizzato alla definizione dell’accordo relativo al FRD 2019.

In apertura, il Dott. Piantedosi, in rappresentanza della Delegazione di Parte Pubblica, ha esposto l’impianto contrattuale attualmente vigente e i criteri che il CCNL prevede per la ripartizione delle risorse destinate alla produttività del personale.

In particolare, l’attribuzione delle suddette risorse avviene, sulla base del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito del ciclo della performance e della valutazione che il personale di tutti gli uffici dovrebbe aver già ricevuto. Al riguardo, si ricorda che ogni dipendente riceve una valutazione articolata in centesimi, nella quale vengono assegnati

  • un massimo di 5 punti, legati alla performance dell’Amministrazione
  • un massimo di 55 punti, legati alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza ( obiettivi di gruppo ) o ad obiettivi individuali.
  • un massimo di 40 punti, legati ai comportamenti individuali del dipendente.

Compito della contrattazione nazionale integrativa sarà quello di definire le diverse fasce di punteggio, a cui corrisponderanno diversi premi di produttività.

Compito della contrattazione di sede sarà invece contrattare i criteri per attribuire una quota pari al 20% delle risorse destinate alla performance collettiva e individuale.

La UILPA MIUR, in premessa, ha richiesto l’invio dei dati relativi alla quantificazione del fondo, nonché gli elenchi dei beneficiari, oltre, naturalmente, alla predisposizione di una proposta contrattuale da parte dell’Amministrazione, su cui avviare, al più presto, la discussione.

Abbiamo chiesto informazioni circa l’iter di certificazione del FRD 2018, per la quale risulta che l’accordo non è stato ancora vistato ma risulta che non siano stati opposti ulteriori rilievi.

La UILPA MIUR, inoltre, ha richiesto:

  • che venga valutata la possibilità di erogare, subito dopo la certificazione dell’accordo e entro fine anno, almeno la parte fissa della retribuzione, per il grande ritardo accumulato nell’erogazione del FRD 2018.
  • che, in attesa della certificazione, venga avviate le contrattazioni decentrate, in maniera tale che gli aspetti innovativi dell’accordo in questione possano essere, nel frattempo, discussi e si arrivi a definire le bozze di accordo che potranno essere sottoscritte, immediatamente dopo la certificazione dell’accordo nazionale. A tal proposito, l’Amministrazione si è riservata di valutare e rispondere a tale richiesta.
  • Che venga effettuato un aggiornamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, in particolare per:
    1. prevedere un correttivo all’attuale sistema di valutazione per il personale degli Uffici di diretta collaborazione. Per tale personale, infatti, l’unico elemento di valutazione è l’attribuzione della fascia relativa all’indennità. Di conseguenza, nei contratti per le progressioni, l’ultima fascia economica viene parificata al punteggio minimo per l’attribuzione del FRD. Tuttavia l’attribuzione della fascia economica non è strettamente legata ai risultati del personale. Si è suggerito, quindi, di prevedere una scheda di valutazione anche per il personale in questione.
    2. Individuare una volta per tutte l’organismo di conciliazione per il personale delle aree, valutato che ad oggi ancora non è stato nominato.
    3. Recepire le Linee Guida n. 5 di dicembre 2019 della Funzione Pubblica.
  • È stata avanzata la proposta che, nel contratto per il FRD 2019, vengano previste forme di riconoscimento del personale particolarmente meritevole, con opzioni di scelta da parte del dipendente di corsi di alta formazione, così da garantire premi di produttività che consentano anche un accrescimento professionale dei dipendenti.

Inoltre, è stata portata all’attenzione dell’Amministrazione la necessità di prevedere corsi di formazione mirati per eventuali ulteriori chiusure per sanificazioni degli uffici per evitare che i colleghi impossibilitati a svolgere la propria attività da remoto, così come consigliato dalla normativa vigente.

Questa O.S. ha infine chiesto alla parte datoriale di attivarsi per individuare una procedura, anche interfacciandosi con il MEF, per effettuare le verifiche di cassa per i colleghi che sono titolari di incarichi revisorili.

La settimana prossima saranno convocati tavoli specifici per il FRD 2019 e lo Smart Working.

Roma, 28.10.2020

COORDINAMENTO NAZIONALE UILPA MIUR

               Marianna Campagnano                  Antonio Izzo                Alessandra Prece