logo banner top

In data odierna si è svolto l’atteso incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione, sulla piattaforma informatica TEAMS, per la sottoscrizione di:

- Protocolli sulla sicurezza

- Fondo Risorse decentrate anno 2018

- Contratto relativo alla retribuzione di risultato dei dirigenti per l’anno 2018.

Per l’accordo ai protocolli sulla sicurezza sono state convocate anche le RRSSUU 1,2e 3.

La UILPA MI/MUR ha chiesto chiarimenti in merito al mancato coinvolgimento dei rappresentanti della RSU 4, Università e Ricerca, nonostante l’Accordo sia nominato sia per MI che per il MUR.

L’Amministrazione non ha convocato la RSU 4 in attesa di un coinvolgimento e confronto con il neo “datore di lavoro” di Via Carcani che , a questo proposito, ha predisposto l’allegata nota.

L’ “Accordo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti del  MI-MUR e applicazione articolo 87 DL 17/2020 a seguito emergenza COVID-19”, contiene tutte le indicazioni di carattere generale applicabili nelle sedi centrali e territoriali. Si è ritenuto opportuno rimandare a breve termine la sottoscrizione dei tre protocolli relativi alla sede di V.le Trastevere, alla sede di Via Carcani ed uno di indirizzo per gli uffici territoriali ai quali dovranno seguire protocolli d’intesa specifici e adeguati alle esigenze di ogni singola sede territoriale.

Nel corso di questo primo tavolo la UILPA ha chiesto informative sulle seguenti tematiche:

  1. chiarimento per il personale posto in esonero dal servizio( commessi, usceri, portieri, autisti) se e quando potranno o dovranno rientrare in servizio in sede;
  2. chiarimenti circa la sicurezza da contagio per il personale in servizio automobilistico e di guardiania;
  3. informativa circa i DUVRI delle sedi di lavoro, del BAR /RISTORO, dello sportello bancario e di come sarà organizzato il servizio del CRAL;
  4. la necessaria nomina del Mobility Manager;
  5. l’attivazione di un tavolo di contrattazione per le specifiche modalità di entrata ed uscita per fase orarie e il ricorso alle ferie pregresse dei congedi e tutti gli istituti contrattuali relativi            alla nuova organizzazione del lavoro;
  6. l’informativa sul quesito posto all’ARAN circa la retribuzione dei buoni pasto per coloro che svolgono l’attività lavorativa ordinaria in “lavoro agile”;
  7. Informativa circa il bando di interscambio, stabilizzazione del personale in comando da altra amministrazione e conversione dei contratti da part time a full time.

In merito ai bandi di stabilizzazione ed interscambio a breve saranno attivate le procedure.

Per la conversione dei contratti part-time in full time, l’Amministrazione ha inviato la comunicazione per l’assenso da parte del Ministero della funzione pubblica. Il dr. Magno ha invitato tutti gli aventi diritto ad inviare una mail di manifestazione di interesse alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ha anche consigliato coloro che non fossero interessati a cogliere questa opportunità di manifestare comunque l’interesse e successivamente alla prima scadenza utile richiedere il part- time. Il consiglio è dettato dalla cognizione della difficoltà nel futuro ad ottenere tale conversione contrattuale.

L’incontro si è concluso con l’accordo di inviare tutte le eccezioni proposte all’Amministrazione che avrà cura di accoglierle e redigere tre nuovi documenti.

A seguire sono stati aperti i lavori di trattativa sul FRD 2018. Infatti, il MEF ha indicato la sottoscrizione di una nuova ipotesi di accordo comprensiva “dell’importo scorporato erroneamente”, di € 3.992.127 pari al costo delle progressioni del 2016, ed altre due erronee attribuzioni economiche, riportando le maggiori risorse sul tavolo negoziale.

            Sostanzialmente la proposta di  contratto non si è discostata dalla precedente, ma le risorse pro capite sono notevolmente aumentate. Le somme destinate alla produttività collettiva saranno circa di € 1.500, lordo dipendente alla quale sarà aggiunta la quota derivante dalla retribuzione correlata alla performance individuale, assegnata su sei criteri di valutazione, con un punteggio da 0,60 a 3,00.

La UILPA ha chiesto :

  1. la maggiorazione del 10% delle risorse destinate ai centralinisti non vedenti ed ipovedenti e alle turnazioni di portineria, guardiania e servizi generali, rispetto alla proposta dell’amministrazione;
  2. l’incremento della percentuale dei destinatari del premio di maggiorazione di un ulteriore 10% rispetto alla percentuale già concordata nella precedente ipotesi di accordo, stabilita tra il 5% e il 20% di coloro che hanno conseguito la valutazione massima, così come previsto dall’art.78 del CCNL 206/2018;
  3. la definizione nella contrattazione di sede dei criteri guida.

Al termine dell’accordo la UILPA ha sollecitato una informativa circa il monitoraggio della performance 2019, propedeutica all’apertura del tavolo per il FRD 2019.

L’Amministrazione non ha avuto alcun riscontro dall’ARAN circa la corresponsione dei buoni pasto per il periodo di lavoro agile. E’ stato affrontato, marginalmente, il tema della riorganizzazione dei due Ministeri e della nuova assegnazione di tutti gli incarichi dirigenziali che dovranno essere riassegnati sulla base del nuovo CCNL della  dirigenza. Forse entro il 15 giugno verranno attivati confronti relative a tutte le attività propedeutiche al nuovo assetto istituzionale.

Questa O.S. ha poi ascoltato le riflessioni circa il non accoglimento delle richieste proposte e si riserva di valutare  l’invito alla sottoscrizione del testo proposto per venire incontro alla veloce esigibilità delle somme che con molto ritardo saranno attribuite ai dipendenti, per le cause su citate e non danneggiare ulteriormente i dipendenti.

Roma, 29.5.2020                                           Il Coordinatore Nazionale UILPA MIUR

                                                                                          Alessandra Prece

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo

                                                                                       stampa ai sensi dell’art.3, comma 2

                                                                                           del decreto legislativo n. 39/93)