logo banner top

Progressioni economiche interne alle aree anno 2016

Le graduatorie definitive sono alla certificazione dell’UCB e, auspicando che per la metà di febbraio l’iter sia concluso, l’Amministrazione provvederà ad inviarle con le relative risorse economiche al MEF per la elaborazione dei cedolini unici.

Progressioni economiche interne alle aree anno 2017

Come  è noto nel mese di dicembre è stato sottoscritto il pre-accordo relativo alle nuove progressioni per l’anno in corso. L’iter è identico all’anno 2016 e, quindi, dovrà essere definito, sottoscritto e certificato il relativo contratto  propedeutico all’uscita del bando.

Mobilità

In data odierna si è concluso l’iter relativo alla mobilità volontaria per il personale perdente posto di vari Enti (Province, Corpo Forestale, CRI, ecc.). Il percorso portato a termine dalla Funzione Pubblica, complicato e durato due anni, ha deluso le aspettative dell’Amministrazione in considerazione dello scarso numero di coloro che hanno deciso di transitare nei ruoli del MIUR.

Tuttavia, come richiesto dalla scrivente, l’incremento dell’organico, seppur minimo, in alcune Regioni, in particolare del Nord, favorirà le richieste volontarie di mobilità di coloro che da oltre 5 anni attendono di essere trasferiti.

Fua 2015

Per il pagamento delle risorse economiche del 2015, si informa che il decreto di variazione di bilancio è stato firmato nei primi giorni del mese di gennaio dalla nuova Ministra e trasmesso al Mef.

Si attende, pertanto, che la suddetta Amministrazione adempia ai suoi compiti in tempi celeri per liquidare al personale i compensi relativi alla produttività per il 2015.

Fua 2016

                Durante l’ultima riunione (pre-accordo progressioni 2017) l’Amministrazione è stata sollecitata ad avviare il percorso relativo al contratto Fua 2016.

Lavoro Straordinario

                Nel corso dell’incontro con la Ministra è stato comunicato un incremento di 280 mila euro per lo straordinario dell’anno 2016, utilizzando risorse non utilizzate de “La Buona Scuola”. La Ministra ha firmato il Decreto relativo e, pertanto, la ripartizione avverrà a breve, favorendo in quota maggiore, per il grande lavoro svolto nell’anno 2016, gli uffici territoriali.

Carenza di organico

Come da recente Comunicato unitario e dalle tabelle inoltrate dalla scrivente, risulta sempre più drammatica la situazione delle presenze di personale al MIUR. Per questo motivo in base all’impegno assunto dalla Ministra,  l’Amministrazione sta avviando le procedure per assumere gli idonei  presenti nelle  graduatorie di concorsi fatti al MIUR.

Si auspica  anche il rispetto dell’impegno assunto per recuperare risorse dal Fondo per le assunzioni, stanziato dal Governo, in modo da poter bandire concorsi.

Fondi Strutturali

Nel corso di un incontro tenuto alla presenza dell’allora Capo Dipartimento, D.ssa Sabrina Bono, la stessa ha assunto l’impegno di convocare nel mese di marzo prossimo le OO.SS. e dare una analitica informativa sull’iter relativi all’assegnazione di quota- parte dei fondi strutturali al personale del MIUR. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle due Direzioni Generali competenti che hanno dichiarato:

dr.ssa Leuzzi, per la parte di competenza dell’Istruzione,  ha assicurato che il progetto, relativo agli ultimi 4 anni di gestione, è stato rendicontato e certificato dall’UE, ma bisogna attendere la fine del mese di marzo p.v. per la certezze dei rimborsi delle risorse.

dr.ssa Fontana, per la competenza della DG ricerca, ha comunicato che il progetto, per gli ultimi 3 anni del vecchio fondo, è stato già inoltrato per la certificazione.

Si resta, quindi in attesa della conclusione del percorso avviato e della certezza delle somme da destinare al personale.