logo banner top

FUA 2015

In data odierna si è tenuto l’incontro con la parte pubblica avente per oggetto, tra l’altro, il FUA 2015.

Come è noto i FUA di tutti i Ministeri hanno subito un taglio economico che il Governo Renzi  “trasformerà” in un rinnovo contrattuale di circa 10 euro!

Pertanto il FUA MIUR  che avrebbe dovuto avere un importo di 8.964.760 euro subisce un taglio di 3.973.883 euro per un totale di 4.989.777 euro.

Qualora le risorse fossero queste per la produttività nell’anno 2015 il personale riceverebbe la metà dello scorso anno!

 

Vi sono notizie di un “ripensamento” della politica sulla questione e, quindi, la discussione ha subito un rinvio al 18.11.2015, data nella quale si apprendere se questo “scippo” alle risorse contrattuali del personale è stato risolto.

Ovviamente, come nella nota a verbale allegata al FUA 2014, la scrivente ha ribadito la ferma intenzione di contrattare per il personale le progressioni di carriera interne alle aree, ipotesi accolta positivamente dall’Amministrazione, che ha affermato di avere già predisposto una ipotesi.

In attesa, quindi, di conoscere se ci sarà un recupero delle risorse del FUA 2015, la scrivente ha chiesto di aprire un tavolo tecnico per definire i passaggi sull’aspetto numerico ed economico, richiesta accolta dall’Amministrazione.

FUA 2014

In data 14 ottobre 2014 è stata certificata l’ipotesi di accordo del FUA 2014, ora il documento è stato inviato per le successive certificazioni alla Funzione Pubblica e al MEF.

PON

La delegazione di Parte Pubblica ha informato le OO.SS. che si è proceduto,  ad avviare un progetto sul triennio 2013/2015 per poter disporre di risorse economiche da “investire” sul personale del MIUR.

Le risorse si attestano per la parte Ricerca su 1 milione e 200 mila euro e per l’Istruzione su  950 mila euro.                  Naturalmente si dovrà attendere l’assenso della Commissione Europea, dopo il parere favorevole dell’Agenzia della Coesione, e l’iter probabilmente avrà la sua conclusione nell’anno 2016.

La UIL PA MIUR ha accolto in modo assolutamente favorevole la notizia, in considerazioni delle numerose richieste fatte a voce ed in via formale, motivate dalla certezza che, come già accaduto in altre Amministrazioni, si potesse operare anche al MIUR in senso favorevole per il personale.

STRAORDINARIO

Anche sulle risorse dello straordinario vi è stato un ulteriore taglio del 5% e, quindi da 645.00 euro per l’anno 2014  a 611.570 euro.

Per la ripartizione tra centro e periferia,  la parte pubblica ha informato le OO.SS. che ha ritenuto di trasferire una maggiore risorsa agli Uffici di Ambito Territoriale, recuperando anche 20 mila euro non utilizzati.

Tra l’altro gli Uffici Scolastici Regionali sono già in possesso delle risorse assegnate.

La scrivente ha preso atto della decisione assunta, visto il grande e oneroso carico di lavoro affrontato dal personale degli Uffici Territoriali anche quest’anno, richiamando tuttavia la necessità di acquisire ulteriori risorse anche per il personale delle sedi di Viale Trastevere e Via Carcani anch’esso depauperato dall’ingente mole di pensionamenti.

MOBILITA’

Seppure inserita nell’ordine del giorno, la materia verrà esaminata nella prossima riunione del 18.11.2015.

Seppure non inserite nell’Ordine del giorno della riunione la UIL PA MIUR ha chiesto due informazioni relative alla trasformazione dei contratti part-time a full-time per tutti coloro che sono stati assunti da tre anni e gli incarichi di Revisori dei Conti.

Per la trasformazione dei contratti non esiste alcun problema, visto che la risorsa economica necessaria è già acquisita nel monte ore previsto per le assunzioni e, quindi, a breve si procederà a definire per gli aventi titolo la procedura.

Per quanto riguarda gli incarichi di Revisore dei Conti la scrivente ha chiesto alla parte pubblica di conoscere con quali criteri si intenda procedere all’assegnazione degli incarichi, visto che la bozza della nuova Direttiva, discussa in un apposito incontro con le OO.SS. e inviata alla parte politica non è stata ancora firmata.

In assenza del documento formale, l’Amministrazione definirà i Decreti di nomina con i “vecchi” criteri.

Roma,12.11.2015

                                                                                                                             IL COORDINATORE NAZIONALE UIL PA MIUR

                                                                                                                                              Mimma Ripani

ULTIM’ORA:

SI INFORMA IL PERSONALE DEL MIUR CHE IL DPCM PREDISPOSTO DAL MEF PER IL RECUPERO DELLE SOMME SOTTRATTE AI FUA DI TUTTI I MINISTERI E’ STATO FIRMATO DAL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, QUINDI IL FUA 2015 AVRA’ UN IMPORTO DI 8.964.760 EURO COME IN ORIGINE.

CIO’ DIMOSTRA CHE LE RIMOSTRANZE, LE ASSEMBLEE E LE MANIFESTAZIONI DEL SINDACATO CONFEDERALE ANCORA PORTANO AI LAVORATORI DEI RISULTATI POSITIVI E ORA OCCORRE PRETENDERE ED ESIGERE UN CONTRATTO DIGNITOSO PER TUTTI I PUBBLICI DIPENDENTI!