logo banner top

 

Si è concluso da poco l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. L’ordine del giorno ha previsto:
- Intesa PEO decorrenza 1° gennaio 2022;
- Ipotesi di CCNI PEO decorrenza 1° gennaio 2022;

Per l’amministrazione hanno partecipato il Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, dott. Jacopo Greco e il dirigente dell’Ufficio Vi il dott. Paolo Piantedosi.
E’ stata sottoposta all’attenzione delle OO.SS. la bozza relativa all’ INTESA SULLA PROGRAMMAZIONE DELLE PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE AREE, CON DECORRENZA GIURIDICA ED ECONOMICA 1° GENNAIO 2022”.
In sede di discussione l’Amministrazione ha proposto di utilizzare per il 2022 il medesimo testo del mancato accordo già stilato per il 2021, con la medesima capienza economica (pari a 500.000,00 euro). Le OO.SS . hanno accettato di firmare l’intesa prendendo atto del budget messo a disposizione per le progressioni orizzontali, acconsentendo all’avvio del confronto sul testo di CCNI originario al quale vanno apportate delle modifiche e integrazioni necessarie con riferimento soprattutto ai criteri che dovranno essere utilizzati per la selezione.
A margine della riunione questa Organizzazione sindacale ha chiesto di avere al più presto notizie sull’incremento del FRD chiesto attraverso l’emendamento alla legge di Bilancio.
E’ stato inoltre ribadito ancora una volta la necessità che venga avviata la procedura per le progressioni economiche verticali, ancor prima della prima applicazione del nuovo CCNL per ampliare così la platea del personale che potrà beneficiare di tale progressione di area.
L’intesa è stata inviata alle OOSS per la sottoscrizione e la riunione è stata aggiornata al 29 dicembre 2021 per la discussione in ordine al testo dell’accordo e per la sottoscrizione del protocollo d'intesa inerente la mappatura per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie.
L’Amministrazione ha anche preannunciato un incontro dedicato alla definizione delle modalità delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti.
Roma, 27/12/2021

                                                             Carmela Minniti                                                               Alessandra Prece
                                                        Delegata Provinciale                                                       Coordinatore nazionale
                                                              UILPA RC                                                                          UILPA MIUR