logo banner top

   La UILPA MIUR, in occasione dell’odierno incontro tra le OO.SS FC e l’Amministrazione, ha apprezzato l’attenzione alla parità di genere applicata dall’Amministrazione nel testo del CCNI FRD 2019 indicando la delegazione composta “dai e dalle rappresentanti” delle organizzazioni sindacali di categoria.  

   Con riferimento all’ultima versione della bozza concernente i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo Risorse Decentrate (ex fua), destinato alla retribuzione di produttività del personale non dirigente per l’anno 2019 questa O.S. ha evidenziato la necessità di effettuare ulteriori modifiche per evitare che l’IGOP possa fare rilievi.

   In particolare in merito all’art. 4 bis “Oneri per l’esecuzione delle sentenze relative alle progressioni economiche con decorrenza 1/1/2016”, la Uilpa Miur ha suggerito di inviare, insieme al contratto tutta la documentazione inerente gli oneri per l’esecuzione delle sentenze relative alle progressioni economiche con decorrenza 1/1/2016 e di specificare nella relazione tecnico finanziaria la somma destinata al soddisfacimento di tale onere, la motivazione sottesa allo stanziamento di questa somma, l’accordo concluso con i sindacati su tale sistema di retribuzione.

   All’art. 6, relativo alle classi di merito, è stata chiesta la conferma della certezza dei dati relativi al numero di unità di personale indicate.

   In tema di performance organizzativa è stata ribadita la necessità che venga dato maggiore spazio alla contrattazione decentrata (alla quale è destinato il 20% delle risorse) attraverso la riduzione di vincoli stringenti del CCNI.

   Con riferimento alla performance individuale si è sottolineata la necessità di attribuire la gestione dei fondi ad ogni centro di spesa attuando un riparto territoriale con graduatorie territoriali. Per i criteri di valutazione, a parità di punteggio è stato chiesto di invertire l’ordine di priorità dei seguenti criteri:

 -il criterio del maggior punteggio ottenuto nella valutazione dei comportamenti;

-criterio del maggior punteggio ottenuto nella valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati;

-criterio della maggiore anzianità di servizio dell’art. 10 del CCNI;

in quanto non si ritiene equo dare priorità al criterio del maggior punteggio ottenuto nella valutazione dei comportamenti.

   E’ stato sollevato nuovamente il problema, più volte evidenziato anche in altre sedi, relativo alla necessità di predisporre un sistema di valutazione dei dipendenti degli Uffici di diretta collaborazione che sia parallelo a quello previsto per tutti gli altri dipendenti.

   A margine dell’incontro tutte le OO.SS. hanno nuovamente chiesto un incontro urgente col Ministro per affrontare i problemi relativi a:

  • Lavoro agile (con riferimento soprattutto ad episodi non poco frequenti di dirigenti che hanno disposto il rientro in presenza di tutto il personale a disposizione mettendo così a rischio la saluta e l’incolumità dei dipendenti stante il perdurare dello stato di emergenza e della diffusione delle varianti da Covid-19)
  • Assunzione di nuove risorse umane che possano coprire la vacanza di posti in organico sia delle sedi centrali che delle sedi territoriali, anche in vista delle operazioni per l’avvio dell’anno scolastico;
  • Attivazione delle procedure attinenti alle progressioni verticali;
  • Stato di assegnazione del Fondo di perequazione (a Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, all’art. 1, comma 143)
  • Stabilizzazione dei dipendenti in assegnazione provvisoria o in comando da altre amministrazioni.
  •  

    In ultimo, sono state chieste notizie in merito allo stato degli interpelli per l’attribuzione degli incarichi di funzione dirigenziale generale in particolare degli USR Calabria, Campania, Emilia Romagna e della DGRUF, oltre agli interpelli relativi all’attribuzione di funzioni dirigenziali non generali pubblicati per diverse Direzioni generali e Ambiti territoriali.

  Con riferimento a tali richieste il Capo Dipartimento, dott. Jacopo Greco, ha proposto di fissare un incontro in cui discutere di tali questioni di grande rilevanza, auspicando a breve un anche un confronto con la parte politica per addivenire alla risoluzione delle problematiche evidenziate ed ha confermato la pubblicazione del Bando per la stabilizzazione del personale in assegnazione provvisoria/comando presso il MI.

   L’Amministrazione si è resa disponibile ad accogliere molte delle istanze avanzate nel corso del confronto odierno, impegnandosi ad inviare nei prossimi giorni il testo definitivo che verrà presumibilmente sottoscritto il 20 luglio p.v..

   Roma, 06/07/2021

Delegata Provinciale                                     Coordinatore Nazionale 

            UILPA                                                       UILPA MIUR

      Carmela Minniti                                           Alessandra Prece